Data Pubblicazione:

Una cassaforma ad alta efficienza per il 1 PREMIO “INNOVAZIONE” dei GLOBAL HOLCIM AWARDS 2012

Ad una cassaforma innovativa è andato il primo premio degli GLOBAL HOLCIM AWARDS 2012 categoria INNOVAZIONE.


Questa tecnologia costruttiva realizzata da Gramazio & Kohler, Architektur und Digitale Fabrikation (ETH Zurich, Svizzera) utilizza stampi per realizzare strutture, cast-on-site, in cemento armato di qualsiasi forma anche la più complessa, mediante particolari casseforme in cera (riutilizzabile) realizzate con un sistema digitale. Tale approccio consente di risparmiare materiale ed energia rispetto agli stampi tradizionali, e non è limitato a bassi curvature.
Si tratta di una cassaforma altamente tecnologica ed efficiente capace non solo di rispondere alla più libera espressività architettonica dei progettisti, ma anche alla sempre più sentita richiesta di sostenibilità nelle costruzioni.

 

Il progetto in breve
 

 

Tipo di progetto

Materiali, prodotti e tecnologie costruttive

Inizio dei lavori

2012 

Autore principale

Matthias Kohler, Gramazio & Kohler, Architektur und Digitale Fabrikation - Politecnico federale di Zurigo, Svizzera

Ulteriori autori

Fabio Gramazio, Silvan Oesterle, Ammar Mirjan e Axel Vansteenkiste, Gramazio & Kohler, Architektur und Digitale Fabrikation - Politecnico federale di Zurigo, Svizzera

Concetto finanziario

Lo sviluppo di una nuova tecnologia di casseforme, finalizzato a un'architettura a forma libera, è finanziato da "EU FP7 Tailorcrete" (un assegno di ricerca dell'UE di USD 275.000). Sulla base della tendenza di progettazione architettonica verso forme geometriche sempre più libere, questo progetto si rivolge a un fatturato potenziale di mercato annuo di USD 1.000.000 a 10.000.000. 

Dati tecnici

La cera viene utilizzata per fabbricare elementi di cassaforma ad una densità di 930 kg/m3, risultante in peso di 40-100 kg/m2. Gli elementi di cassaforma in cera sono dimensionati per una pressione del calcestruzzo di 70 kN/m2. La cera ha un punto di rammollimento di 75 ° C e durezza Shore D di 67 (paragonabile al PE). Esso può essere riutilizzato all'infinito.

Descrizione del progetto

La tecnologia costruttiva della Free-Form FORMWORK Wasteless combina processi e materiali esistenti in modo nuovo per fabbricare strutture in calcestruzzo non ripetitive a forma libera cast-on-site, utilizzando un sistema di casseforme realizzato digitalmente e fabbricato in cera e per questo riutilizzabile. La cassaforma in cera (riutilizzabile) consente di risparmiare materiale ed energia rispetto ad altre soluzioni come la fresatura di blocchi di polistirene espanso per applicazioni monouso o l’utilizzo di fogli di materiale flessibile come il legno compensato che però presentano comunque una limitata curvatura. Il processo può essere completato mediante una produzione automatizzata che migliora la creazione di forme complesse di applicazioni esteticamente sofisticate. Si tratta quindi di una tecnologia che permette la più ampia libertà architettonica in calcestruzzo consentendo allo stesso tempo un un’’ottimizzazione in termini di consumo di materiali di energia e di riutilizzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori info sul progetto consulta il sito dei GLOBAL HOLCIM AWARDS http://www.holcimfoundation.org/Awards/GlobalbrHolcimAwards2012/A12inno1st/tabid/1507/Default.aspx

 

Il prossimo Concorso Holcim Awards for Sustainable Construction

Le iscrizioni per partecipare al 4th International Holcim Awards si apriranno il prossimo 1 ° luglio 2013.
Le condizioni di ingresso e i criteri di valutazione possono essere adattati da precedenti concorsi.
Per essere sempre aggiornato e per maggiori info consulta il sito della Fondazione Holcim - http://www.holcimfoundation.org/

Gli Holcim Awards for Sustainable Construction rappresentano un concorso mirato a premiare tutti quei progetti orientati al futuro e ai materiali innovativi per promuovere risposte sostenibili agli aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali che riguardano il mondo dell'edilizia e delle costruzioni e sia a livello locale, regionale fino a quello globale.