Urbanistica
Data Pubblicazione:

Urbanistica: Astensione dei consiglieri comunali in caso di conflitti di interessi

Nella controversia in esame viene denunciato il conflitto d’interesse inveratosi in capo agli amministratori posto che alcuni consiglieri hanno partecipato alla discussione e votazione della delibera di approvazione della variante al PUC pur essendo, i medesimi, proprietari di terreni siti in zonaagricola.

Nella controversia in esame viene denunciato il conflitto d’interesse inveratosi in capo agli amministratori posto che alcuni consiglieri hanno partecipato alla discussione e votazione della delibera di approvazione della variante al PUC pur essendo, i medesimi, proprietari di terreni siti in zona agricola.

La censura non merita positivo apprezzamento. Ai fini della sussistenza dell’obbligo di astensione di cui all’art.78 comma 2 del dlgs n. 267/2000 occorre vi sia una correlazione immediata e diretta tra il contenuto della delibera che sia va a discutere e votare e specifici interessi propri dei partecipanti alla seduta ( Cons Stato Sez. IV 21/6/ 2007n.3385; idem 25/9/2014 n. 4806 ), ma nella specie parte appellante non dà adeguata contezza e nemmeno mezzi di prova in ordine al concreto vantaggio che la delibera avrebbe comportato in favore dei soggetti che si sarebbero dovuto astenere ( Cons. Stato Sez. IV 26/172012 n. 351)., non essendo sufficiente la generica circostanza relativa alla semplice condizione che alcuni consiglieri siano proprietari di fondi.

Ora la necessità di una più stringente situazione di concreta conflittualità si rende indispensabile allorchè come nel caso del genere si va ad approvare strumenti urbanistici disciplinanti la pianificazione di centri piccoli, dove la possibilità di essere proprietari di suoli interessati dalle previsioni dell’approvando strumento è particolarmente alta. Inoltre avuto riguardo alla natura e contenuto delle previsioni di tipo restrittivo introdotte appare ragionevole escludere che siano potuti derivare dalla prescrizioni de quibus margini di oggettivo vantaggio per i consiglieri proprietari di terreni.

Accedi al provvedimento

(fonte "www.gazzettaamministrativa.it")

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più