Materiali e Tecniche Costruttive | M.M. SRL
Data Pubblicazione:

Vetroresina e design: un connubio di tendenza

I campi d’applicazione della vetroresina o PRFV sono molteplici e spaziano dall’industria al settore nautico, dal ferroviario all’aeronautico, ma anche l’alimentare, l’outdoor, tanto per citarne alcuni. E se vi dicessi che i grigliati in vetroresina sono un’ottima scelta anche per l’affascinante mondo del design? A voi la lettura di questo articolo per saperne di più.

Design e trasparenza: tendenza del settore arredo

Tra architetti e designer si è fatta strada la tendenza all’utilizzo di materiali trasparenti. Che si tratti di elementi d’arredo o di rivestimenti vince la creatività. Infatti, vengono utilizzati materiali trasparenti e traslucidi che danno forma alle idee dei progettisti per l’arredo di ogni ambiente della casa: dalla cucina alla zona living, ma anche per gli spazi esterni. Il risultato è la nascita di soluzioni d’arredo dal design leggero che grazie ai materiali scelti hanno la capacità di interagire con la luce, dando vita a ombre leggere, rifrazioni. Si creano così inconsueti motivi decorativi.

 

Vetroresina e design: un connubio di tendenza

 

I grigliati M.M translucidi: ispirazione per designer

Quando si pensa alle possibili applicazioni dei grigliati in vetroresina, il pensiero corre subito ad ambienti industriali dalle condizioni difficili, dove le eccellenti proprietà del materiale fanno la differenza. Resistenza alla corrosione, capacità di mantenere inalterate le proprie prestazioni e assenza di manutenzione sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la vetroresina o PRFV (Polimeri Rinforzati in Fibra di Vetro) un materiale dalle performance elevate.

In realtà i campi d’applicazione sono molteplici e spaziano dall’energia al nautico, dal ferroviario all’aeronautico, ma anche l’alimentare, l’outdoor, tanto per citarne alcuni.

I grigliati ad alta resistenza chimica della Linea Premium di M.M. sono prodotti con resine pure, isoftalica o vinilestere, rinforzate con fibre di vetro “ECR” prive di additivi inorganici e generalmente non pigmentate. Sono manufatti dall’eccellente resistenza all’aggressione chimica e ambientale e con ottime prestazioni a temperature elevate, testati e classificati eccellenti isolanti elettrici, che si presentano con un colore traslucido, verde per la resina isoftalica e naturale per la vinilestere.

Solitamente questi grigliati sono impiegati in ambienti chimicamente aggressivi quali l’industria chimica, galvanica, estrattiva, manifatturiera (concerie, cartiere, etc..) e trattamento rifiuti, ma l’effetto traslucido li rende particolarmente interessanti per il mondo del design. Grigliati già utilizzati per molteplici impieghi come passerelle, piani di camminamento, pannelli di protezione, gradini, ma il cui impiego può essere ulteriormente ampliato. In diverse occasioni M.M. è stata contattata da designer per realizzare alcune inedite soluzioni d’arredo, che hanno permesso di esporre i grigliati M.M. al Design Museum di Londra e al FuoriSalone di Milano.

 

M.M e "La casa del futuro" al Design Museum di Londra

Si tratta di una mostra temporanea ideata per analizzare il modo di vivere attuale tra visioni passate e innovazioni recenti. Curata dello studio newyorchese SO-IL, che ha concepito un allestimento coinvolgente con aree interattive, e organizzata in collaborazione con l'IKEA Museum, la mostra “La Casa del Futuro” ha ospitato installazioni, opere d'arte, modelli e progetti di case meccanizzate e case minimali che hanno incontrato elementi dello stile di vita attuale più "mobile" alimentato da wi-fi, smartphone e app, trasmettendo una visione del concetto di casa innovativa legata a vivere con la tecnologia, vivere in movimento, vivere in spazi sempre più ridotti o vivere in modo autosufficiente.

M.M. è stata coinvolta per la realizzazione di sedute, tavoli di diverse dimensioni ed espositori in PRFV, rivelandosi parte attiva di questa innovazione. Grigliati e strutture in vetroresina, infatti, possono essere utilizzati in ogni ambito della vita quotidiana, perché l'innovazione passa prima di tutto dalla capacità di dare forma alle idee.

 

M.M e

 

M.M. al Fuorisalone di Milano

Ma i grigliati M.M. sono stati scelti anche per la realizzazione di uno spazio espositivo in occasione del FuoriSalone di Milano.

Per la realizzazione della pavimentazione di uno spazio ispirato ai temi dell’abitare sostenibile, uno studio di architettura statunitense era alla ricerca di un prodotto che consentisse il passaggio di aria e luce. Vista la previsione di numerosi visitatori, tale prodotto doveva garantire anche una capacità portante notevole, pari a 400 kg al mq.

Per questa realizzazione sono stati utilizzati i grigliati della Linea Premium in resina isoftalica pura, verdi e traslucidi che si sono dimostrati il perfetto connubio tra resa estetica e capacità portante.

I grigliati M.M. hanno saputo dare vita a quella permeabilità all’aria e alla luce che caratterizzava il progetto e, allo stesso tempo, hanno potuto soddisfare la necessità di resistenza meccanica con uno spessore veramente ridotto. Il prodotto è stato quindi messo a specifica e fornito tagliato a misura.

 

M.M. al Fuorisalone di MilanoM.M. al Fuorisalone di Milano


 

Logo MM

CHI È M.M

La M.M. srl, azienda friulana attiva dal 1977, produce grigliati e carpenterie di elevata qualità in PRFV (polimeri  rinforzati con fibre di vetro) materiale meglio conosciuto come vetroresina. Le proprietà intrinseche della vetroresina (leggerezza, ottimo rapporto resistenza meccanica/peso, resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, proprietà dielettriche, amagneticità, alta lavorabilità) consentono la realizzazione di strutture leggere e resistenti, facili da installare, non bisognose di manutenzione, con una notevole versatilita’ di impiego.

L’azienda offre ai suoi clienti soluzioni ad hoc per le loro specifiche esigenze, attraverso l’offerta di servizi a valore aggiunto come la progettazione tecnica, il calcolo strutturale per materiali compositi, test di resistenza chimica e meccanica, servizi di taglio a misura e sagomatura nonché di verniciatura. La M.M. supporta il cliente dalla progettazione all’installazione, arrivando ad offrire anche un servizio “chiavi in mano” attraverso la propria rete di installatori qualificati.