Via libera alla mini riforma del Codice della Strada
Approvata a grandissima maggioranza dalla Commissione Trasporti della Camera la mini riforma del Codice della Strada.
Si tratta di un ampio disegno di razionalizzazione, semplificazione amministrativa e delegificazione articolato in più parti e ricco di novità.
Tra quelle di maggior interesse per la categoria degli autotrasportatori e degli autisti in genere, si segnalano quelle relative alle multe e al caso di gravi incidenti.
Multe
Per quanto riguarda le multe la norma prevedere uno sconto del 20% sulle sanzioni se viene effettuato il pagamento entro i 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica della multa.
E’ previsto il pagamento anche con moneta elettronica (sono previste convenzioni con le banche e Poste Italiane per favorirne la diffusione) e la possibilità della notifica anche a mezzo posta elettronica certificata (Pec). In questi casi il cittadino, a fronte della velocità del ravvedimento, potrà contare su un risparmio di costi (anche di notifica, nel caso di conciliazione “de visu”) e di tempi necessari all’espletamento delle procedure
Omicidio colposo e Revoca della Patente per 5/15 anni
Tra le sanzioni amministrative accessorie dell’omicidio colposo è inasprita la revoca della patente, cioè l’annullamento permanente del valore della patente che potrà essere acquisita solo a seguito di un nuovo esame, decorsi 5 anni dalla data di accertamento del reato (sentenza di condanna passata in giudicato) commesso con violazione del Codice della Strada (art. 589/2 c.p.), elevati a 15 anni in caso di reato commesso con un tasso alcolemico maggiore a 1,5 g/l (stato di ebbrezza) o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope (art. 589/3 c.p.). 15 anni anche in caso di omicidio colposo commesso dai “pirati della strada”, cioè coloro che fuggono in caso di incidente omettendo il soccorso e che vengono fermati solo successivamente. Precedentemente, la revoca scattava solo in caso di ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope e il nuovo esame poteva essere sostenuto dopo 3 anni.