ACCA SOFTWARE


Curriculum

L'AZIENDA

ACCA è il leader italiano del BIM e del software tecnico per l’ingegneria, l’architettura e il mondo delle costruzioni.

Nata nel 1989 come evoluzione di uno studio tecnico, ACCA ha rivoluzionato con i suoi software il mondo dell’edilizia dando più produttività all’attività di ingegneri, geometri, architetti, periti, studi tecnici, imprese edili, pubbliche amministrazioni, scuole ed università. 

Un deciso orientamento al cliente e il continuo investimento in innovazione tecnologica, ricerca e formazione hanno messo ACCA nelle condizioni di espandere in pochi anni il proprio mercato di riferimento e la propria offerta, fino a diventare un punto di riferimento per il settore e l’interlocutore affidabile dei tecnici italiani. 

I software ACCA sono da 30 anni veri e propri standard tecnologici grazie alla loro semplicità d’uso, la forte spinta all’innovazione e la capacità di fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze dei professionisti dell’edilizia.

Chi non conosce PriMus: il software per la contabilità lavori più usato in Italia, scelto dalla maggioranza dei tecnici, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, rappresenta l'avanguardia tecnologica e normativa del settore. E poi CerTus (sicurezza cantieri), TerMus (certificazione energetica), EdiLus (calcolo strutturale), Solarius-PV (progettazione impianti fotovoltaici), fino ad Edificius, il BIM italiano n.1 per la progettazione architettonica 3D e usBIM, il più vasto sistema integrato per il BIM management per creare e gestire modelli, informazioni e procedure in formati aperti e fruibili dal web.

Con una gamma di oltre 90 software e un’organizzazione aziendale sempre più strutturata che conta circa 180 collaboratori, ACCA occupa una ruolo sempre più centrale nel processo di trasformazione digitale dell’edilizia italiana.

Oggi oltre l’ 80% dei collaboratori ha competenze specifiche e altamente qualificate nei campi del BIM, del digitale, dell’ingegneria e dell’architettura ed è impiegato a tempo pieno in attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie per le costruzioni.

Negli ultimi anni ACCA ha intensificato il proprio impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione partecipando con successo a diversi progetti finanziati dalla Unione Europea su temi cruciali come la progettazione con criteri di bioarchitettura ed energia sostenibile, lo sviluppo di tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio informativo dello stato del sistema, soluzioni avanzate per la valutazione assistita della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti.

Con riferimento al 2018, ACCA è l’azienda con il maggior numero di software certificati da buildingSMART international al mondo.

BIM management e IFC Open BIM, collaborative working, smart building, intelligenza artificiale, realtà virtuale immersiva, georeferenziazione del cantiere: sono questi i temi su cui ACCA lavora oggi per vincere la sfida della rivoluzione digitale e dell’Edilizia 4.0.

Contatti

ACCA software S.p.A.
Contrada Rosole 13 - 83043 BAGNOLI IRPINO (AV) - Italy
T 0827/69504
E info@acca.it

 

Articoli