Aiello Maria Antonietta


Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università del Salento

Curriculum / Profilo

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni

Dottore di Ricerca in “Materiali Compositi per le Costruzioni Civili”

Laureata con lode in Ingegneria Civile, Indirizzo Strutture, presso l’Università della Calabria. Nel 1992 è risultata vincitrice di una Borsa di Studio Annuale di Perfezionamento all’Estero, svolgendo la sua attività presso l’Università di Guildford, Surrey, U.K. Nel 1998 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Materiali Compositi per le Costruzioni Civili”, presso l’Università di Lecce. Nel 1996 ha preso servizio come Ricercatore Universitario nel Settore Scientifico Disciplinare (SSD) Tecnica delle Costruzioni (ICAR/09), presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce, dove dal 15 Aprile 2011 ricopre la qualifica di Professore Ordinario sempre nello stesso settore.

E’ Delegata del Rettore dell’Università del Salento al Patrimonio Edilizio e Sicurezza (dal 2019).

E’ associata con incarico di collaborazione all’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ITC-CNR, dal 01/02/2017.

E’ Direttore del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

E’ stata Presidente del Consiglio Didattico dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università del Salento. E’ stata membro del Comitato Tecnico Scientifico del Progetto SOFT (Servizio Orientamento, Formazione e Tutoraggio), presso l’Università di Lecce, e membro della Commissione Nazionale Test per le Facoltà di Architettura e di Ingegneria. E’ stata membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. E’ stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Materiali Compositi per le Costruzioni Civili”, del Dottorato di ricerca in “Ingegneria dei Materiali e delle Strutture”, ed è attualmente membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Materiali, Strutture e Nanotecnologia”, presso l’Università del Salento.

Ha svolto/svolge attività didattica nel settore Tecnica delle Costruzioni a partire dal 1999 ed è attualmente titolare dei seguenti insegnamenti: Tecnica delle Costruzioni, Costruzioni in Zona Sismica. E’ stata/è relatrice di numerose tesi di Laurea; è stata/è tutor di diversi Dottorandi, Assegnisti di Ricerca, Boristi. E’ stata docente di Corsi di Specializzazione post-laurea, corsi di aggiornamento professionale e relatore di seminari. E’ stata membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce. E’ stata componente di numerose Commissioni di Concorso in ambito Universitario e presso altri Enti Pubblici.

Ha partecipato a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali e, per alcuni di essi, è stata/è membro del Comitato Scientifico o Organizzatore. E’ stata coordinatrice di Workshop e Seminari nel settore dell’Ingegneria Strutturale. E’ membro della Commissione fib, Task Group 2.5- “Bond and Material Models”; è Chair del Comitato Tecnico RILEM IMC: Durability of Inorganic Matrix Composites used for Strengthening of Masonry Constructions (dal 2019); è membro di ACI e di ASTM; è stata/è membro di Gruppi di Lavoro del CNR e del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici per la redazione di Linee Guida di Progettazione/Qualificazione di Materiali Innovativi nel settore dell’Ingegneria Strutturale; è Delegato di zona del CTE (Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia) dal 2014; è Membro del Comitato Direttivo di ACI/Italy Chapter (dal 2019); è membro AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso).

E’ stata/è Responsabile di diversi Progetti di Ricerca per l’Università del Salento fra cui: TE.M.P.E.S. “Tecnologie e materiali innovativi per la protezione sismica degli edifici storici”, PON 2002-2006; Progetto RELUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica)-DPC (Dipartimento della Protezione Civile), dal 2005 ad oggi ; "Impiego di particelle di gomma e fibre di acciaio provenienti da pneumatici fuori uso in conglomerati cementizi", Progetto Esplorativo, 2006; M.E.E.T.I.N.G. - Mitigation of the Earthquakes Effects in Towns and in INdustrial reGional Districts”, Adriatic New Neighbourhood Programme, INTERREG/CARDS-PHARE; Progetto di Ricerca PROMETEOS - Prodotti, Metodologie e Tecnologie Originali e Sostenibili per la diagnostica e la conservazione dell'edilizia storica; Progetto di Ricerca ECONCRETE – Sviluppo e Caratterizzazione Meccanica di Manufatti realizzati con Calcestruzzi Fibrorinforzati Eco-compatibili; Progetto CIRCE “seCondary raw materIals foR a cirCular Economy in buildings”, nell’ambito del programma POR Puglia FESR-FSE 2014-2020; Progetto PRIN 2017, “SURMONT” (Innovative systems based on inorganic mortar and

non metallic reinforcement for the upgrade of masonry structures and non structural elements); Progetto PON “Creazione di un Ambiente Domestico Sicuro”.

E’ Revisore per diverse riviste scientifiche internazionali (ACI, ASCE, ELSEVIER, IABSE, RILEM).

Ha collaborazioni scientifiche con Università Nazionali ed Internazionali, nonché con aziende operanti nel settore delle Costruzioni Civili.

I principali interessi di ricerca sono: Strutture in calcestruzzo realizzate con materiali e tecniche non tradizionali (barre non metalliche, calcestruzzi fibrorinforzati; calcestruzzi sostenibili); Diagnosi e consolidamento di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura mediante tecniche innovative; Vulnerabilità sismica di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura e di elementi non strutturali; Impiego di materiali da riciclo nelle opere di Ingegneria Civile. E’ autrice di 340 pubblicazioni scientifiche di cui più di 250 a diffusione internazionale.

Articoli

  • 1