Albesano Alessandro


Dottore in giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione di Avvocato

Curriculum / Profilo

Dopo il diploma di maturità scientifica, conseguito nel 2013, consegue la laurea in Giurisprudenza a ciclo unico in data 11.12.2018 con una tesi in diritto amministrativo (ambito urbanistico/ambientale) dal titolo “La pianificazione paesaggistica: profili evolutivi”.

Nel settembre 2018 svolge la pratica forense anticipata presso uno studio specializzato in diritto penale per poi proseguire, dal gennaio 2019, presso uno studio legale torinese operante nei settori del diritto amministrativo e civile.

In concomitanza con la pratica forense frequenta, da aprile 2019 a settembre 2019, il “Corso di perfezionamento in diritto della protezione dei dati personali per la formazione del Data Protection Officer (DPO)” presso l’Università degli Studi di Torino, conseguendo il relativo titolo in data 22.10.2019.

Concluso il praticantato, nel 2020 prosegue con uno stage all’interno dell'Ufficio Affari Legali di una società operante nel settore automotive.

Prosegue poi, dal luglio 2020 ad aprile 2021, con un periodo lavorativo per uno studio legale operante nel diritto civile, diritto alla privacy e delle nuove tecnologie. 

Dal 05.10.2021 è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato, a seguito del superamento del relativo esame presso la Corte di Appello di Torino.

Attualmente è discente del Master di II livello in Diritto della Pubblica Amministrazione (anno accademico 2021/2022), tenuto dall’Università degli Studi di Torino, e dipendente presso gli uffici legali di C2R Energy consulting S.r.l.

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su