Amato Lucio


Direttore Tecnico - TECNO IN SpA - Geosolutions

Curriculum / Profilo

Laureato nel 1982 in Scienze Geologiche con indirizzo in Fisica Terrestre, è stato responsabile della rete sismica regionale per il bradisismo flegreo dal 1983 al 1986, iscritto all’ordine regionale dei Geologi della Campania nel 1986. 

Attualmente è consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi della Campania, già segretario Nazionale dell’ALGI– Associazione Laboratori Geotecnici Italiani, per la quale ha curato i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture, in particolare con il Servizio Tecnico Centrale, per quanto concerne gli aspetti delle indagini e prove geotecniche nell’ambito della Nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni. In tale ambito recentemente ha curato la redazione della nuova normativa tecnica per alcune tipologie di indagini geotecniche per conto dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI).

Già componente della Commissione Provinciale della Protezione Civile in qualità di esperto per quanto concerne le problematiche geotecniche e sismiche del territorio della Provincia di Napoli (L. 24/02/92 n.225 art.13) con particolare riferimento alle problematiche concernenti il reticolo caveale della città di Napoli. • 

Componente del Consiglio Scientifico del Centro di Competenza Regionale dell’Università Federico II AMRA - “ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE. • 

Già docente di metodologie di indagine del territorio presso il Centro Interdipartimentale dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. 

Responsabile scientifico del progetto M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) – Sistemi di osservazione tridimensionale per la gestione dei disastri naturali e la difesa del territorio. 

Responsabile scientifico del progetto M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) – Sistemi di osservazione interferometrici ad alta risoluzione per la rilevazione di dissesti in ambito urbano.

Articoli

  • 1