Daniele Andriotto

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere Civile con indirizzo strutture, ha svolto il Master Universitario “Sicurezza antincendio e fire engineering (SAFENG)” presso l’Università degli Studi di Ferrara. E’ professionista antincendio abilitato ex legge 818 e tratta principalmente la progettazione e l’adeguamento delle strutture alla resistenza al fuoco con approccio ingegneristico mediante l’utilizzo di software specifici. Ha tenuto corsi di formazione per professionisti antincendio in diverse città d’Italia.

Archivio

Antincendio

Resistenza al fuoco di pareti in laterizio: l'applicazione del metodo tabellare e analitico

Per valutare le prestazioni di resistenza al fuoco dei materiali strutturali, l'attuale Codice Prevenzione Incendi prevede tre metodi. In questo articolo si analizzerà quando e come applicare il metodo tabellare e analitico nel caso della verifica della resistenza al fuoco di pareti in muratura di laterizio

Leggi

Antincendio

Resistenza al fuoco: il livello di prestazione II in soluzione alternativa

Nel presente articolo viene affrontato con soluzione alternativa il tema della resistenza al fuoco per il livello di prestazione II del Capitolo S.2.

Leggi

Antincendio

Resistenza al fuoco di un solaio a voltine in laterizio, esempio di certificazione R30

In questo articolo viene spiegato come per certificare la resistenza al fuoco di solai a voltine in laterizio e travi metalliche sia stata adottata la metodologia analitica, che ha permesso di stabilire una resistenza REI 30, grazie al trattamento di tutto l'intradosso con intonaco antincendio.

Leggi

Antincendio

La sicurezza antincendio delle stazioni di impianti di distribuzione di idrogeno

In questo articolo vengono spiegati i vantaggi dell'utilizzo di impianti a idrogeno per gli autoveicoli, ma anche gli elementi più a rischio delle stazioni di impianti di distribuzione di idrogeno per quel che riguarda la sicurezza antincendio. Inoltre, si parlerà degli effetti meccanici dell'esplosione.

Leggi

Antincendio

Capannoni prefabbricati in c.a.p. senza certificazione di resistenza al fuoco: cosa fare

Spesso per vecchi capannoni prefabbricati in c.a.p. ci si trova di fronte all'assenza della certificazione di resistenza al fuoco. E recuperare la documentazione necessaria non è cosi semplice e scontato. In questo articolo si riporta l'esempio di come procedere per verificare la resistenza al fuoco di un suo elemento strutturale: il tegolo.

Leggi

Antincendio

Rischio incendio coperture: un aspetto da considerare nel caso di tetti ventilati

L’installazione e la scelta dei materiali corretti è un passaggio fondamentale che scongiurerà la possibilità di un incendio così come la corretta manutenzione e pulizia dei camini.

Leggi

Antincendio

Strutture complesse in acciaio: un esempio pratico di valutazione alla resistenza al fuoco con approccio FSE

La presente pubblicazione è incentrata sull’attenzione che i progettisti di resistenza al fuoco con metodo ingegneristico, ovvero con applicazione della Fire Safety Engineering (FSE), devono porre sullo sviluppo delle analisi in campo non lineari che tengono conto delle dilatazioni termiche impedite degli elementi strutturali.

Leggi

Massetti

Massetti alleggeriti: un esempio di miglioramento strutturale e sismico di un edificio in c.a. gettato in opera

In questo articolo gli effetti sulle opere strutturali dell’utilizzo di un massetto alleggerito in alternativa a quelli tradizionali in termini di comportamento statico e sismico.

Leggi

Antincendio

AUTORIMESSE: il calcolo della resistenza al fuoco con soluzione alternativa mediante simulazione fluidodinamica

RTV 6 AUTORIMESSE: un caso di soluzione alternativa per la resistenza al fuoco, con l’utilizzo della fire safety enginnering

Leggi

Antincendio

AUTORIMESSE: un caso di soluzione alternativa per la resistenza al fuoco con l’utilizzo della FSE

Il presente articolo fa seguito all’articolo dal titolo:  AUTORIMESSE: il calcolo della resistenza al fuoco con soluzione alternativa...

Leggi