ANEV - Associazione Nazionale Energia del Vento

Contatti: Sito Web

Curriculum

L'ANEV è l’associazione di protezione ambientale (riconosciuta ai sensi della Legge 8 luglio 1986 n. 349) nata nel luglio 2002 che vede riuniti circa 70 aziende che operano nel settore eolico e oltre 5.000 soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti Associativi.

L’ANEV è membro di Confindustria Energia ed è l’Associazione Italiana presente nel Board direttivo delle corrispondenti associazioni Europee e Mondiali quali il WWEA–GWEC–EWEA oltre ad aderire a UNI–CEI-AIEE.

Tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di concorrere alla promozione e utilizzazione della fonte eolica in un rapporto equilibrato tra insediamenti e natura, nonché quello di promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all’utilizzo della risorsa vento e all’uso razionale dell’energia, oltre che alla diffusione di una corretta informazione basata su dati reali.

Archivio

Perché l'industria eolica europea è in difficoltà? L'infografica di ANEV con Wind Europe

ANEV, l'Associazione Nazionale energia del vento, in una infografica spiega i motivi per i quali, nonostante l'aumento dei costi dell'energia, il settore eolico versi in uno stato di crisi. Scopriamoli.

Leggi

Coronavirus: 110 leader e imprese firmano il manifesto per una ripresa green

“Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia” è il manifesto firmato da 110 leader e aziende che chiedono di puntare sulla green economy per il rilancio dell'economia dopo l'emergenza coronavirus.


Leggi

Aria di crisi nell’EOLICO: nel 2014, -76 %

Sono solo 107 i MW di energia eolica installati in Italia nel 2014 con un calo percentuale del 76 % rispetto all’anno precedente.

Leggi