Fabio Angeloni

Ingegnere Civile e Ambientale

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nel 2018 ho conseguito la laurea in Ingegneria Edile Architettura presso il Politecnico di Milano nel con la tesi “RE-ACTIVE CAMERINO Architettura Co-Dividuale con tecnologie a secco e struttura sismo resistente in acciaio in luoghi colpiti dal terremoto”.

Durante gli studi ho maturato una profonda conoscenza dell’ambiente BIM e della progettazione energetica conducendo simulazioni con software Termolog in collaborazione con Logical Soft e svolgendo un tirocinio curricolare attorno ai suddetti temi.

Durante l’ultimo anno di studi ho lavorato presso il dipartimento ABC con il prof. Marco Imperadori alla progettazione e realizzazione della 999 Shared House di Lambrate in occasione del Fuorisalone e di un padiglione per la mostra “999 domande sull’abitare contemporaneo” assieme a Laps Architecture, Farm Cultural Park ed Officine Tamborrino.

Dopo gli studi ho conseguito l’Abilitazione di Ingegnere Civile e Ambientale Sez. A al Politecnico di Torino.

La mia prima esperienza lavorativa ha riguardato la progettazione di edifici in paglia privi di cemento e derivati degli idrocarburi. Il lavoro ha riguardato il progetto Domus Pulchra che mira alla ideazione di un sistema costruttivo prefabbricato di moduli parete autoportanti in legno e paglia adattabili ed integrati con impianti e serramenti a basso impatto ambientale.

Da Settembre 2018 lavoro presso Edilsider S.p.a. allo sviluppo ed ingegnerizzazione di edifici prefabbricati modulari realizzati in profili, stampi e componenti studiati e prodotti direttamente in stabilimento. La modularità e prefabbricazione consente grande duttilità e trasportabilità: i moduli sono forniti in kit o assemblati, completi di impianto idraulico ed elettrico e destinati a settori quali O&G, minerario, emergenza, costruzioni e militare.

 

Archivio

Re-Active Camerino. Architettura Co-Dividuale con tecnologie a secco e struttura sismo resistente in acciaio

Tesi di laurea "Re-Active Camerino" ha ricevuto una menzione speciale alla V edizione del Premio Ilaria Rambaldi, il riconoscimento per le tesi di laurea più innovative nei settori della prevenzione e della mitigazione dei rischi e della ricostruzione di città e territori colpiti da calamità.

Leggi