Apuani Tiziana


Prof. Associato di Geologia Applicata

Curriculum / Profilo

Laureata nel 1993 in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano,  nel 1997 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Geologia Applicata, presso  l’Università degli Studi di Milano, consorziata Università degli Studi di Ferrara, Padova, Milano e Politecnico di Milano.   Nel 2002 assume il ruolo di Ricercatore Universitario nel Settore Scientifico Disciplinare GEO/05 - Geologia Applicata che svolge presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 2011 diviene Professore Associato (posizione attuale) occupandosi principalmente  di ricerca applicata ai campi della: caratterizzazione geotecnica e geomeccanica di geomateriali naturali o trattati artificialmente; modellazione numerica dei processi di instabilità dei versanti; spazializzazione dei dati geologico-tecnici attraverso applicazioni geostatistiche; sviluppo di strumenti di valutazione della pericolosità e rischio frane. 

E’ docente di diversi insegnamenti di settore (GEO05) per la Laurea Triennale in Scienze Geologiche, la Laurea Specialistica in Scienze della Terra e la Laurea Magistrale in Scienze per la Conservazione e la diagnostica dei Beni Culturali, tra cui “meccanica delle rocce e stabilità dei versanti”.

Responsabile del “Engineering Geology (soil, rock and water) Laboratory” del Dip. Scienze della Terra “Ardito Desio” e della “Stazione Valchiavenna per lo Studio dell’Ambiente Alpino” (sede distaccata del Dip. Scienze della Terra  “Ardito Desio” a Chiavenna, SO.) 

Relatore e/o correlatore di numerose tesi di dottorato e di oltre 90 tesi di laurea triennale e specialistica; autrice di circa 70 pubblicazioni scientifiche peer-revew.

Articoli

  • 1