ASSOEDILIZIA


Curriculum / Profilo

Assoedilizia, l'Associazione Milanese della Proprietà Edilizia è la più antica (costituita nel 1894), la più rappresentativa, la più radicata nel territorio, fra le organizzazioni sindacali dei proprietari immobiliari.

Centro di coordinamento della Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia, Assoedilizia è parte integrante della Confedilizia (la Confederazione italiana con sede a Roma).

Essa, rappresentando storicamente la categoria economica dei proprietari di immobili (dal piccolo proprietario alla grande società immobiliare, dalle Banche e Assicurazioni agli Enti previdenziali, agli investitori istituzionali), svolge funzioni sindacali e di assistenza. 

I suoi interventi spaziano dal settore legislativo (nazionale e ragionale), a quello amministrativo (Regione - Provincia - Comune - attività di controllo).

I campi di attenzione coprono la gamma delle problematiche che investono la proprietà immobiliare e la vita dei cittadini: regime dei ruoli, disciplina della locazione privata, tutela ambientale, edilizia residenziale pubblica, regime fiscale, normative urbanistico-edilizie, opere pubbliche, regolamenti e normative di sicurezza (edilizia, statica, impiantistica), di igiene, strumentazioni urbanistiche, atti e politiche comunali riguardanti la vivibilità, il decoro, la funzionalità, l'attrattività e la competitività dell'ambiente, del territorio, della città.

Ma il vivere in città implica profili di educazione civile, di senso civico, di solidarietà, di promozione della cultura vista soprattutto come etica civile e politica, come coscienza dei valori: mentalità, modo di vivere e di sentire, rispetto reciproco, impegno per il bene comune. 

Siamo convinti che una moderna associazione abbia il dovere di tutelare i propri rappresentanti in ogni rapporto con la società e le istituzioni.

Assoedilizia, accanto ai propri impegni tradizionali, si è assunta il compito di intervenire sulle questioni più urgenti per uno sviluppo culturale, sociale ed economico sostenibile della città e del territorio, e opera in stretto contatto e collaborazione con enti, organizzazioni, istituzioni, privati e pubblici, per il conseguimento di queste finalità di progresso nell'interesse della Lombardia e del Paese.

Articoli

  • 1