Bandera Davide


Product Manager MAPEI - Linea Risanamento

Curriculum / Profilo

Laureato in Architettura nel 1997 presso il Politecnico di Milano.

Lavora in MAPEI dal 1998 nell’ambito dell’assistenza tecnica in cantiere, sia per l’Italia sia per l’estero, per il settore edilizia, con particolare riferimento ai sistemi di risanamento di edifici esistenti, anche di pregio storico e architettonico, sotto tutela della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio.

Dal 2006 riveste il ruolo di Product Manager della Linea Prodotti per il Risanamento di edifici in muratura.

Tra le sue conoscenze spiccano quelle relative ai sistemi edilizi, con particolare attenzione alle problematiche di durabilità ed eco-sostenibilità, nonché eco-compatibilità e comfort abitativo. Esperienza comprovata sia nell’analisi dei principali fenomeni di degrado dei materiali da costruzione che affliggono le strutture esistenti, sia nella prevenzione del degrado in sede di progetto.

Conoscenza delle più avanzate tecniche e tecnologie, nonché dei sistemi di consolidamento, risanamento e restauro conservativo di edifici esistenti, sia in calcestruzzo sia in muratura, anche di particolare pregio storico ed architettonico. Gestione di rapporti sia con prescrittori-progettisti pubblici e privati, che con imprese specializzate in restauro, sia a livello nazionale che estero.

Punto di riferimento, insieme ai colleghi del team Risanamento, per tutto il mondo legato al restauro conservativo, nonché sostenitore attivo delle attività intraprese da Assorestauro in ambito Nazionale che internazionale.

Relatore in numerosi convegni e seminari monotematici nazionali e internazionali. Autore e co-autore di numerosi articoli e pubblicazioni su stampa specializzata del settore.

Articoli

  • 1