Rachele Angela Bernardello

Ingegnere - Assegnista di ricerca - Università Padova

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi sulla descrizione computazionale del degrado in manufatti infrastrutturali in muratura. È dottoranda presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sulle procedure di gestione e recupero di ponti esistenti attraverso processi BIM. 

I suoi interessi di ricerca riguardano processi BIM e lo scambio informativo riferito ad Infrastrutture e Edifici, basati principalmente su formati di cambio standard internazionali. 

Ricercatrice presso LIM.lab – Laboratorio di Information Modeling del Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale – dove conduce attività di ricerca sul Patrimonio Culturale esistente, il rilievo e la rappresentazione mediante tecniche digitali del costruito.

Svolge attività di formazione aziendale sui processi BIM basati su standard IFC. 

Archivio

BIM

Il coordinamento digitale dei ponti. Principi di implementazione in IFC 4.3 per ponti esistenti

Nell'articolo vengono presentati i punti chiave della realizzazione di processi BIM e in particolare openBIM per ponti e viadotti. Si parte dalla definizione dei model use nei quali vengono disciplinati i requisiti informativi per arrivare alla produzione dei singoli modelli informativi.

Leggi

BIM

BuildingSmart data dictionary (bSDD): il dizionario digitale per la standardizzazione dell'informazione sui ponti

L’implementazione degli standard openBIM per i ponti e i viadotti è un tema di notevole importanza nelle commesse relative a queste opere pubbliche. La necessità di personalizzare le richieste informative in riferimento a classi, proprietà e i possibili valori attraverso formati aperti e di controllare poi la corretta compilazione di questi dati è un nodo cardine nello sviluppo tecnologico e informativo. Viene di seguito presentata la struttura e le possibili implementazioni di bSDD (buildingSmart Data Dictionary), un dizionario digitale che consente la composizione di ontologie personalizzate volte a garantire la qualità dei dati durante tutto il flusso di lavoro.

Leggi

BIM

Rendere operativo l’openBIM per le infrastrutture stradali: un esempio di implementazione software in IFC 4.3

L’introduzione di sistemi digitali BIM nelle infrastrutture lineari sta definendo notevoli cambiamenti procedurali nella loro progettazione e...

Leggi