Antonio Bilotta

PhD (ICAR 09) - Università di Napoli Federico II

Archivio

Calcestruzzo Armato

Modello di capacità a taglio per nodi in cemento armato

Il lavoro mostra un modello di capacità a taglio dei nodi basato su un approccio meccanico tradizionale. Il modello, anche con approssimazioni, è in grado di fornire previsioni della capacità di pannelli nodali soggetti ad azione ciclica. La sua applicazione consente quindi di ridurre sensibilmente il quantitativo di armatura per i nodi in cui convergono travi da tutti i lati rispetto a numerosi modelli di letteratura.

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Ponti e Viadotti

Identificazione dinamica, aggiornamento del modello e posizionamento ottimale dei sensori per un ponte in calcestruzzo precompresso

Il metodo Eff fornisce una graduatoria per le possibili posizioni di un accelerometro in funzione della sua utilità per rilevare le proprietà dinamiche della struttura. Nell'articolo, gli autori hanno proposto un modello, qui applicato su un viadotto ferroviario in c.a.p., finalizzato a minimizzare il numero di sensori e ad ottimizzarne la posizione.

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Ponti e Viadotti

Aggiornamento del modello di un ponte ad arco esistente in calcestruzzo

L'articolo tratta la definizione di un modello di calcolo per valutare la capacità del ponte in esame di resistere a sollecitazioni di carico da traffico diverse da quelle per cui era stato progettato. Verrà mostrato il modello messo a punto, con i risultati dell'identificazione dinamica, insieme ai rilievi e alle indagini in situ e in laboratorio.

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Calcestruzzo Armato

Il progetto dei nodi negli edifici nuovi in cemento armato

Il professor Edoardo Cosenza e il professor Antonio Bilotta del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, affrontano il tema dei nodi negli edifici nuovi in cemento armato e la loro corretta progettazione, illustrando anche le formule di verifica contenute nelle NTC2018.

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Antincendio

Resistenza al fuoco: come applicare i criteri della Fire Safety Engineering a un edificio esistente in acciaio

L'articolo analizza l'utilizzo di alcuni criteri della Fire Safety Engineering (FSE) per la valutazione della resistenza al fuoco di una...

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Sismica

Comportamento non lineare di edifici alti con nucleo sismo-resistente in calcestruzzo armato - E7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Comportamento non lineare di edifici alti con nucleo sismo-resistente in calcestruzzo armato - E7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Performances in case of fire of concrete members reinforced with FRP rods: experimental results and bond models

The New Boundaries of Structural Concrete Session C – New Scenarios for Concrete

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Sismica

Effetti dell’interazione terreno-struttura sul comportamento sismico di strutture a telaio in c.a.

La memoria (presentata al Convegno ANIDIS 2017) mostra i risultati di uno studio parametrico per valutare l’influenza dell’interazione...

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Il comportamento delle vernici intumescenti per la protezione al fuoco di strutture esistenti in acciaio

Test su vernici intumescenti per la protezione dal fuoco di strutture in acciaio

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Capacità portante di colonne metalliche tubolari riempite con calcestruzzo in condizioni di incendio

Le colonne composte acciaio-calcestruzzo, come quelle con profili tubolari riempiti di calcestruzzo, manifestano un’ottima resistenza e stabilità sia a temperatura ambiente che in condizioni incendio. Infatti, la presenza del calcestruzzo fornisce sia un buon grado di vincolo all’instabilità locale e globale che una naturale protezione contro l’aumento delle temperature nell’acciaio sotto incendio. L’Eurocodice 4 (EN1994-1-2) suggerisce metodi semplificati per la progettazione e la verifica di alcuni tipi di colonne composte soggette ad incendio.

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Prove su vernici intumescenti per la protezione al fuoco di strutture esistenti in acciaio

Test su vernici intumescenti per la protezione dal fuoco di strutture in acciaio

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Rinforzi Strutturali

Travi in c.a. rinforzate con frp: confronto tra l’efficienza di sistemi EBR e NSM

I materiali compositi fibro-rinforzati (FRP) sono efficacemente utilizzati per il rinforzo a flessione di travi in calcestruzzo armato (c.a.). Numerose prove sperimentali di aderenza hanno evidenziato che le elevate proprietà meccaniche degli FRP possono essere meglio sfruttate con la tecnica di applicazione NSM (Near Surface Mounted) rispetto alla tecnica EBR (Externally Bonded Reinforcement).

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Influenza della categoria di sottosuolo sulla vulnerabilità sismica di edifici alti - E6

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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High Temperature Effects on Flexural Performances of RC Bridge Decks Strengthened with EBR-FRP

The New Boundaries of Structural Concrete Session B – Controlled-performance concrete

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Influenza delle condizioni locali di sottosuolo sulla risposta sismica di unedificio pubblico di notevole altezza - C6

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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