Blasi Carlo


Architetto - Professore

Curriculum / Profilo

Nato a Firenze il 07 gennaio 1948, laureato in Architettura, Ricercatore nel settore della Tecnica delle Costruzioni all’Università di Firenze, professore associato di Restauro nell’Università di Bari, dal 2002 al 2014 è professore ordinario di Restauro all’Università di Parma.

Esperto di stabilità degli edifici storici, è stato consulente Unesco, della Worl Bank, dei governi della Francia e del Giappone e di varie Soprintendenze in Italia.

È stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dal 2012 al 201 e consulente per la redazione delle “Linee Guida” per gli edifici tutelati in zona sismica.

Si è occupato della stabilità e del restauro di vari edifici storici quali la Cupola di Santa Maria del Fiore, il ponte di Mostar, Santa Sofia a Istanbul, la Cittadella di Damasco, il Teatro Petruzzelli, la Moschea e il Minareto di Mosul, il Pantheon e Notre Dame a Parigi e la Basilica di San Benedetto a Norcia, oltre alla ricostruzione e il consolidamento di vari edifici monumentali danneggiati dal sisma in Italia.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 

Articoli

  • 1