Blaso Laura


Ricercatrice ENEA

Curriculum / Profilo

Ricercatore ENEA presso il Laboratorio Smart Cities and Communities della Divisione Smart Energy del Dipartimento Energy Technologies and Renewable Sources (TERIN-DTE-SCC). 

Laura Blaso, Laurea in Architettura (2003) con 110/110 e lode, dottorato di Ricerca in Innovazione Tecnologica (2008) presso il Politecnico di Torino. É stata assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino, dal 2007 a novembre 2012, nel settore dell’illuminazione e dei sistemi di gestione e controllo dell’illuminazione naturale ed artificiale. 

Da dicembre 2012 lavora in ENEA come ricercatrice presso la sede di Ispra (Varese) ed afferisce al Laboratorio Smart Cities and Communities, della Divisione Smart Energy, del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN/SEN/SCC).

Dal 2015 è il coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’UNI “Risparmio energetico degli Edifici” UNI/CT023/GL10 della Commissione UNI/CT023 "Light and Lighting". 

Dal 2015 è la referente scientifica del Progetto Public Energy living LAB (PELL) dell’ENEA il cui obiettivo è l’adozione, su scala nazionale, di un modello gestionale per la raccolta standardizzata dei dati statici e dinamici delle infrastrutture pubbliche energivore (https://www.pell.enea.it/enea/) 

Dal 2014 è la referente scientifica dell’attività di ricerca che ha realizzato il Tool LENICALC per il calcolo dell’indicatore LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) [kWh/m2year] secondo la procedura della norma UNI EN 15193-1:2017.

È autrice di sessanta pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.

 

Articoli

  • 1