Bolis Valentino


Ingegnere - Team R&D Moretti S.p.A.

Curriculum / Profilo

Ing. Valentino Bolis, PhD. Laureato in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue un dottorato di ricerca in “Recupero di edifici storici e contemporanei”, presso lo stesso Ateneo, dove prosegue l’attività di ricerca per ulteriori quattro anni in collaborazione col Prof. Marco Preti e col Prof. Ezio Giuriani.

Durante tale periodo si specializza nello studio della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura ed in calcestruzzo armato, con particolare riferimento al comportamento di edifici a telaio in c.a. in presenza di tamponamenti rigidi in muratura.

Tali studi sono caratterizzati da un’intensa attività sperimentale di laboratorio e da dettagliate analisi numeriche agli elementi finiti, messe a punto durante una collaborazione con il Prof. Andreas Stavridis della University of Buffalo.

Le principali evidenze dell’attività di ricerca svolta confluite in numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali ed in un brevetto relativo alla tecnica costruttiva messa a punto per i tamponamenti.

Attualmente fa parte del team R&D dell’azienda di costruzioni Moretti Spa, in cui collabora con l’Ing. Luca Mari allo sviluppo di sistemi di protezione sismica a bassa invasività su edifici esistenti ed allo sviluppo di nuovi brevetti.

Articoli

  • 1