Bonnaure Corinne


Ingegnere libero professionista, tecnico competente in acustica

Curriculum / Profilo

Nel 1990 si laurea in Ingegneria civile, sezione edile, al Politecnico di Milano. Si iscrive all’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Varese nel 1991 e trasferisce la sua iscrizione all’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Milano nel 1994. Nel 1997/1998 frequenta il corso di perfezionamento per tecnici in acustica della Scuola di Acustica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Nel 1999 ottiene dalla Regione Lombardia il riconoscimento di tecnico competente in acustica ambientale. Dal 2018 è iscritta all’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA).

È titolare di AcusticaStudio, uno studio di ingegneria specializzato in acustica.

Collabora con enti pubblici, società di ingegneria, studi di progettazione e aziende private, ai quali fornisce consulenze in materia di acustica ambientale, acustica industriale, acustica architettonica e acustica in edilizia. Negli ultimi anni si specializza nel supporto alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di edifici residenziali, alberghi e uffici, nell’assistenza alla direzione lavori e nell’esecuzione di collaudi acustici in corso d’opera e finali.

È coautrice di alcune pubblicazioni quali il “Capitolato speciale d'appalto per opere e servizi nel campo dell'acustica ambientale” (ed. Maggioli, 2003) e il volume “L'isolamento acustico negli edifici - Software NIS per la progettazione, la verifica e il collaudo” (ed. Maggioli, 2005).

È autrice della monografia “Soluzioni progettuali per l’isolamento acustico degli edifici” (ed. Maggioli, 2012) e del software di calcolo per la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici “NIS Noise Insulation System - versione 3.0 - III edizione” (ed. Maggioli, 2014).

 

Articoli

  • 1