Bossio Antonio


Ingegnere, Università di Napoli Federico II

Curriculum / Profilo

L’ing. Antonio Bossio ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile nel 2009 presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" discutendo la tesi "Effetto sinergico di armature zincate e rinforzi in frp sulla durabilita’ di manufatti in calcestruzzo armato", (relatore: Prof. Francesco Bellucci). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Materiali e Strutture (XXV ciclo) presso l'Università di Napoli "Federico II" nel 2013, discutendo la tesi "Modellazione analitica del processo di corrosione di armature in calcestruzzo armato e validazione sperimentale mediante prove non distruttive", (relatore: Prof. Francesco Bellucci). E' stato vincitore di numerose borse di studio presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Attività didattica

L’ing. Antonio Bossio ha svolto e svolge attività didattiche presso la Ordini professionali per il conferimento di CFP.

Attività scientifica

L’ing. Antonio Bossio svolge attività di ricerca di tipo teorico, numerico e sperimentale prevalentemente nei seguenti campi: Comportamento non lineare di strutture in calcestruzzo armato, analisi di pile da ponte di sezione cava, modellazione degli effetti della corrosione delle armature e del degrado del calcestruzzo.

E' autore di circa 50 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi e commissioni nazionali ed internazionali (h-index 5, articoli 11, citazioni 112, da database SCOPUS). 

 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su