Bozzoni Francesca


Ricercatrice - Fondazione Eucentre, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica

Curriculum / Profilo

Francesca Bozzoni ricopre la posizione di Ricercatrice presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, EUCENTRE (Pavia), dove lavora dal 2009.

Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria per la difesa del suolo e la prevenzione dai rischi naturali con il massimo dei voti, l’Ing. Bozzoni ha maturato un’esperienza ultradecennale nell’ambito dell’ingegneria sismica, della geotecnica sismica e della sismologia applicata all’ingegneria grazie all’attivo coinvolgimento in numerosi progetti operativi e di ricerca sia a livello nazionale, che internazionale, all’interno di gruppi di lavoro multi-disciplinari.

È autrice/coautrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche. È stata responsabile per EUCENTRE del progetto di ricerca europeo LIQUEFACT (2016-2019) sulla valutazione e mitigazione del rischio as- sociato alla liquefazione dei terreni in Europa. A seguito di recenti terremoti, ha condotto ricognizioni sul campo dei danni indotti e supporto tecnico alla gestione dell’emergenza; dal 2016, è membro regolare della associazione internazionale Geotechnical Extreme Events Recon- naissance (GEER). Dal 2019, è referente per EUCENTRE del Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS). Dal 2020, è stata nominata membro del gruppo di lavoro internazionale WG225 “Seismic Design Guidelines for Port Structures”.

Articoli

  • 1