Brigante Domenico


Ingegnere

Curriculum / Profilo

L’ing. Domenico Brigante è direttore tecnico dell’Olympus, della quale ha partecipato alla fondazione nel 2005, facendo fruttare le sue ricerche universitarie svolte sui materiali compositi innovativi nell’ambito del suo dottorato di ricerca. Il know-how trasferito e ingegnerizzato in OLYMPUS ha reso possibile negli anni lo sviluppo e la certificazione di sistemi di consolidamento sempre innovativi e al passo con le ultime innovazioni tecnologiche.

Negli anni, egli ha svolto importanti incarichi professionali nel settore dei materiali compositi tra cui: la consulenza strutturale presso la Soprintendenza Speciale per il Sisma in Centro Italia del MIBACT. Il direttore di Olympus è stato inoltre autore di sei volumi tecnici, dei quali cinque pubblicati con la casa editrice Grafill e uno in lingua inglese edito dalla casa editrice Americana Springer.

La sua area di competenza è la direzione tecnica dell’azienda, in particolare per ciò che concerne il settore di ricerca e sviluppo. 

Domenico Brigante è attualmente professore a contratto di “Materiali Innovativi” presso l’Università telematica Mercatorum e presidente del Centro Compositi in Edilizia. Dopo la laurea in Ingegneria presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi sull'utilizzo di materiali compositi, ha continuato le sue ricerche sull'uso dei materiali innovativi all’Università, ottenendo un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione della stessa Facoltà con un tesi sull'uso di materiali compositi innovativi nel consolidamento di strutturale civili, edilizia industriale e monumentale. L'esperienza di laboratorio e la ricerca accademica sono stati sostenuti negli anni da esperienza pratica nella progettazione e direzione tecnica di importanti progetti di rinforzo di numerose strutture civili, industriali e monumentali, con applicazioni su muratura, legno, cemento armato e acciaio, in numerosi paesi d’Europa e Centro America. Le conoscenze acquisite attraverso un mix di esperienza accademica e pratica sul campo ha portato alla redazione di cinque brevetti per l'uso innovativo dei materiali compositi - FRP. Numerosi sono i seminari e congressi a cui ha preso parte come relatore e gli articoli pubblicati su riviste scientifiche. L'esperienza maturata in questo campo innovativo ha fatto l'ing. Domenico Brigante un esperto delle tecnologie dei materiali innovativi e della loro applicazione nel rinforzo delle strutture esistenti e la costruzione di nuove strutture interamente in FRP.

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su