Broccolino Antonio


Architetto, Consulente esperto in Sistemi Impermeabili

Curriculum / Profilo

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1972.

Dal 1969 al 1976, prima da studente d’architettura e poi da architetto laureato, è stato collaboratore presso lo studio dell’Arch. Giò Ponti di Milano.

Dal 1976 al 1981, inizia l’attività nel campo delle impermeabilizzazioni come Responsabile Tecnico-Commerciale per il Nord Italia della Vicenzi Asfalti (sicuramente la maggiore Impresa europea specializzata in Impermeabilizzazioni).

Dal 1981 al 1995 ha ricoperto il ruolo di Direttore tecnico commerciale presso impresa specializzata nel campo delle impermeabilizzazioni -  CO.GE.IMP. S.r.l., una delle maggiori imprese italiane di settore.

Dal 1988 è membro della commissione UNI “coperture continue”.

Dal 1996 al 2003 è stato Direttore tecnico commerciale presso la Imper Italia S.p.A. (una delle maggiori Aziende europee, produttrici di membrane impermeabili), con la mansione di Responsabile dell’Assistenza Tecnica, Progettazione e Promozione per il settore Professionale.

Nel 2003 ha inizio l’attività di “libero professionista” specializzato in sistemi impermeabili.

Dal 2003 è consulente/Ispettore senior di Società certificate Accredia  (come Bureau Veritas, Protos e Talento Consulting), di verifica in campo edilizio, a fini assicurativi.

Dal 2006 al 2015 è stato consulente tecnico per Imper Italia.

Dal 2003 è consulente tecnico per il Consorzio Cooperative Lavoratori, per tutti i cantieri da loro gestiti e consulente tecnico per le maggiori Imprese generali del Nord Italia e dei maggiori studi professionali della Provincia di Milano.

Dal 2004  al 2016 è stato consulente tecnico per la Società Esselunga.

Dal 2015 tiene Corsi con crediti formativi con argomento i sistemi impermeabili presso gli ordini professionali delle varie province Italiane.

Pubblicazioni

Nel 1981: collaborazione con la Società Sirap-Gema (Isolanti Termici), per la preparazione di pubblicazioni tecniche, riguardanti la progettazione e posa in opera di loro Prodotti

Nel 1983: collaborazione con la Società Flag (Produzione di membrane in PVC-P), per la preparazione di pubblicazioni tecniche, riguardanti la progettazione e posa in opera di loro Prodotti

Nel 1993 e poi successive edizioni 1997, 2006, 2016 e 2019: autore del Codice di pratica delle Coperture continue, dell’Istituto per la Garanzia dei lavori affini all’Edilizia (Associazione Nazionale Costruttori Edili)

Nel 2000 e successive edizioni:elabora per Imper Italia,  Programma interattivo di Progettazione per sistemi impermeabili  in bitume polimero “Dataquad  2000” e per sistemi impermeabili  in membrane Poliolefiniche (TPO) “Dataquad  Sintofoil”

Dal 2009 al 2015: collaborazione con la Casa editrice Bema, per articoli, riguardanti la progettazione di sistemi impermeabili, pubblicati in tutti i numeri della Rivista “Specializzata”

Nel 2019 ha scritto insieme al Prof. Matteo Croce e al Prof. Sergio Fiori, un libro, “Patologia e diagnostica delle coperture continue”.

Nel 2019 ha scritto il libro “Lezioni d’impermeabilizzazione”.

Articoli