Broccolino Antonio


Architetto, Consulente esperto in Sistemi Impermeabili

Curriculum / Profilo

Nasce a Milano nel 1948 ed abita a Milano da sempre.

Prende la maturità scientifica presso il Liceo Leonardo da Vinci nel 1967e si Laurea in Architettura nel 1972 presso il Politecnico di Milano.

Nel 1969, ancora studente di Architettura del 2° anno, etra come stagista nello Studio dell’Arch. Giò Ponti, e dopo 6 mesi viene assunto.

Collabora con lo Studio fino al 1973 e nello stesso anno, passa nello studio dell’Arch. Ranieri Nocera di Milano, dove prosegue l’esperienza progettuale ed inizia anche un esperienza di carattere cantieristico.

Nel 1976, viene assunto per l’Ufficio Tecnico Commerciale presso la Vicenzi Asfalti di Milano, allora probabilmente, come dimensione di fatturato e Organico, la più importante Impresa d’Impermeabilizzazione italiana iniziando la sua esperienza progettuale e applicativa nel settore impermeabilizzazioni.

Nel 1981, insieme a due Colleghi della Vicenzi fonda, la CO.GE.IMP., Impresa di applicazione di sistemi impermeabili, di cui assume il ruolo di Direttore Tecnico Commerciale; Si occupa di importanti Progetti riguardanti coperture continue impermeabilizzate e discontinue, operando anche all’estero.

Nel 1988, come rappresentante IGLAE (Istituto per i Lavori Affini all’Edilizia –ANCE) entra come membro della Commissione “Coperture Continue” e lo è ancora attualmente dopo 30 anni. 

Nel 1992, scrive e pubblica per conto dell’IGLAE il “Codice di Pratica delle Impermeabilizzazioni”, un volume fondamentale riguardante la progettazione dei Sistemi Impermeabili con membrane prefabbricate flessibili, le loro caratteristiche minimali e la loro applicazione.

Il volume oggi è ormai alla 4^ edizione ed è diventato ormai il testo di riferimento principale, per Progettisti, Applicatori e Organismi di verifica di Conformità a fini assicurativi.

Nel 1996, dove rimarrà fino al 2006, entra nella Società di Produzione Imper Italia di Torino (importante Impresa di produzione di Membrane prefabbricate), come Direttore Tecnico Commerciale e si occupa soprattutto del Settore Professionale.

In questo periodo, prepara numerosi testi tecnici riguardanti la progettazione dei sistemi impermeabili e i relativi particolari esecutivi e scrive per conto della Imper, il programma di progettazione interattivo “Dataquad 2000”; Partecipa, inoltre, come Relatore, in tutte le Regioni Italiane, a numerosi Seminari e Corsi, presso gli Ordini Professionali e le più importanti Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Nel 2006, andato in pensione rimane consulente di Imper e inizia anche l’attività di Libero Professionista, come Consulente per la progettazione di Sistemi Impermeabili.

Svolge anche attività di Consulente per Importanti Organismi di Verifica di Conformità a fini assicurativi per sistemi impermeabili e scrive numerosi articoli pubblicati sulla rivista Specializzata di Bema e sulla rivista digitale “Ingegno WEB”.

Nel 2016 (e tuttora), sempre come Libero Professionista, assume un incarico di Consulenza per la Società Polyglass (gruppo Mapei) di ponte Piave (TV) (importante Impresa di produzione di Membrane prefabbricate) e prosegue la sua attività in UNI e di relatore in Seminari e Corsi presso gli Ordini Professionali e Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Ultimamente ha scritto insieme al Prof. Matteo Croce e al Prof. Sergio Fiori, un libro, “Patologia e diagnostica delle coperture continue”, che è attualmente in corso di pubblicazione.

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su