Lorenzo Buonomo

Ingegnere civile

Curriculum

Socio fondatore della società di ingegneria Buonomo Veglia. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1968.

Neolaureato partecipa alla realizzazione del Teatro Regio di Torino lavorando al fianco di Carlo Mollino. Firma con Mollino il progetto per l’appalto concorso per gli uffici dell’ATM di Torino e con l’architetto Hutter il progetto per l’appalto concorso del Teatro Carlo Felice di Genova. Anticipando la normativa sui lavori pubblici, ha sviluppato progetti integrati già dal 1988. Fonda Area g.e.i.e. raggruppando professionisti con competenze integrate. Introduce tecniche innovative per la costruzione di discariche tra le quali “Barricalla” e progetta e realizza bonifiche, tra le quali quella della Teksid di Avigliana dove è stata realizzata la prima “barriera reattiva permeabile” in Italia. È stato membro delle Commissioni di Alta Vigilanza dell’Università di Torino e dell’IEN Galileo Ferraris. Ha rivestito il ruolo di Ingegnere Capo nei lavori di costruzione dei lotti preliminari del raddoppio del Politecnico di Torino. Consulente tecnico nominato da Tribunali e Procure di diverse regioni italiane. Membro di Collegi arbitrali o consulente tecnico in materia di appalti di lavori pubblici.

Membro della Commissione LLPP dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino ha promosso seminari e convegni. Docente in eventi di formazione professionale e accademica. Scrive articoli pubblicati su riviste specializzate o presentati in convegni nazionali e internazionali.

Archivio

Codice Appalti

Codice Appalti: il subappalto a cascata

Nell’articolo 119 del nuovo Codice dei contratti pubblici è scomparso il divieto di subappalto di un precedente subappalto: quindi, ogni subappaltatore può a sua volta affidare “a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del subappaltatore”. Il Codice 36/2023 non vieta più, e quindi consente, il cosiddetto “subappalto a cascata”. Un’analisi del fenomeno firmata dall’ingegnere torinese Lorenzo Buonomo.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice Appalti e il rischio dell’oligopolio nei lavori pubblici italiani: come contrastarlo

Un’analisi dell’ingegnere torinese Lorenzo Buonomo che pone l’attenzione sul rischio della formazione dell’oligopolio nei lavori pubblici favorito dall’appalto integrato senza limiti e sull'equivoco sulle società di ingegneria.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice Contratti pubblici: l’eliminazione del progetto “definitivo”

La sintesi dell’intervento di Lorenzo Buonomo, ingegnere civile, vice coordinatore della Commissione Lavori Pubblici dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, presentato in occasione della tavola rotonda "Il nuovo Codice dei contratti pubblici", organizzata dal medesimo Ordine e da ANCE Torino lo scorso 6 aprile.

Leggi

Ponti e Viadotti

Come attraversare lo stretto di Messina? Non con l’approccio “Genova”, ma con l’approccio “Millau”

Da tempo e a fasi alterne si torna a parlare di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina.  Si potrà mai tentare di collegare la Sicilia...

Leggi

Appalti Pubblici

L’impatto dei poteri regolatori e dei pareri dell’ANAC nei contratti pubblici a due anni dal D.lgs. 50/2016

L’11 ottobre 2018, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino, si è tenuto il convegno “L’impatto dei poteri regolatori e dei pareri...

Leggi