Buonomo Lorenzo


Ingegnere civile

Curriculum / Profilo

Socio fondatore della società di ingegneria Buonomo Veglia. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1968.

Neolaureato partecipa alla realizzazione del Teatro Regio di Torino lavorando al fianco di Carlo Mollino. Firma con Mollino il progetto per l’appalto concorso per gli uffici dell’ATM di Torino e con l’architetto Hutter il progetto per l’appalto concorso del Teatro Carlo Felice di Genova. Anticipando la normativa sui lavori pubblici, ha sviluppato progetti integrati già dal 1988. Fonda Area g.e.i.e. raggruppando professionisti con competenze integrate. Introduce tecniche innovative per la costruzione di discariche tra le quali “Barricalla” e progetta e realizza bonifiche, tra le quali quella della Teksid di Avigliana dove è stata realizzata la prima “barriera reattiva permeabile” in Italia. È stato membro delle Commissioni di Alta Vigilanza dell’Università di Torino e dell’IEN Galileo Ferraris. Ha rivestito il ruolo di Ingegnere Capo nei lavori di costruzione dei lotti preliminari del raddoppio del Politecnico di Torino. Consulente tecnico nominato da Tribunali e Procure di diverse regioni italiane. Membro di Collegi arbitrali o consulente tecnico in materia di appalti di lavori pubblici.

Membro della Commissione LLPP dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino ha promosso seminari e convegni. Docente in eventi di formazione professionale e accademica. Scrive articoli pubblicati su riviste specializzate o presentati in convegni nazionali e internazionali.

Articoli

  • 1