UNICAL Gruppo Buzzi Unicem


Produzione calcestruzzi

Curriculum / Profilo

L'Azienda

UNICAL: PER PROGETTARE E COSTRUIRE

Unical S.p.A. fa parte del gruppo Buzzi Unicem ed è attiva in Italia fin dalla metà degli anni ‘60.

Unical progetta, produce e consegna calcestruzzi ordinari, dedicati e su misura ed è presente nel settore estrattivo, dove produce e seleziona aggregati con caratteristiche idonee alla realizzazione di calcestruzzi durabili e con alte prestazioni.

Dal 2007, l’azienda ha ottenuto la certificazione del Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) di tutti i propri impianti, così come previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e dal 1996  ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità coerente con i requisiti della norma UNI EN 9001 ottenendo, prima in Italia tra i grandi produttori di calcestruzzo, la relativa certificazione.

Nel 2019, prima in Italia nel settore, ha conseguito la certificazione RSS (Silver level).

UN’AZIENDA CON PLUS INNOVATIVI

Unical è in grado di fornire ai propri clienti il miglior prodotto specifico per qualsiasi esigenza.

In impianto, grazie al sistema integrato di controllo della consistenza, l’azienda garantisce le costanti caratteristiche del prodotto dalla fase di carico delle materie prime fino alla consegna in cantiere. In cantiere, Unical fornisce un servizio di assistenza tecnica per seguire il cliente nella scelta, nella posa in opera e nel controllo del calcestruzzo.

RICERCA & SVILUPPO: PENSIERO INNOVATIVO

In Unical, la capacità di innovare comincia dalla Ricerca & Sviluppo, il settore che raccoglie e interpreta le esigenze dei clienti, traducendole non solo in nuovi prodotti, ma soprattutto in nuovi metodi di controllo e di modalità del lavoro. L'innovazione è la spinta per la crescita, e per crescere è fondamentale migliorare le proprietà e le prestazioni: queste ultime vengono definite, misurate e valutate con test fisico-meccanici non convenzionali sugli impasti e con studi mineralogici ed elettrochimici sui componenti. L’idea al centro dei processi di Ricerca & Sviluppo è di tendere al miglioramento e all’innovazione continua, basi delle eccellenze su cui è fondata l’azienda.

SISTEMA H2NO: UNA SCELTA DOVUTA

Le normative italiane ed europee sono state per Unical una spinta positiva per promuovere il sistema H2NO: un nuovo di modo di produrre, controllare e consegnare il calcestruzzo.

Il calcestruzzo Unical viene prodotto secondo procedure controllate e certificate e viene consegnato in cantiere, perfettamente lavorabile, in betoniere sigillate. In tale modo si supera il problema delle dannose aggiunte di acqua al calcestruzzo che ne compromettono la resistenza con effetti irreparabili e permanenti sulla durabilità dell’opera.

UNICAL SMART

Unical Smart nasce dall’obiettivo di trovare la giusta soluzione per qualsiasi struttura in ogni cantiere.  Trasformare le esigenze tecniche specifiche per la realizzazione di ogni opera in un calcestruzzo ad hoc è ciò che contraddistingue la formula di Unical Smart che, con tramite semplici simboli associa ad ogni prodotto specifiche caratteristiche e prestazioni.
L’offerta comprende, oltre ai calcestruzzi ordinari, disponibili anche in versione autocompattante, adatti agli impieghi più comuni e meno critici, molti prodotti dedicati, specifici per le diverse applicazioni, e un numero potenzialmente infinito di prodotti su misura, progettati ad hoc per il singolo cantiere.

Contatti

Unical spa
Via Luigi Buzzi, 6 – 15033 Casale Monferrato, AL
T. +39 0142 416 111
E-mail: info@buzziunicem.it

Articoli

  • 1