Calò Federica


Architetto

Curriculum / Profilo

Ho lasciato le Marche per studiare e laurearmi nel 2006 in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambiente presso il Politecnico di Milano. Città in cui sono quindi rimasta attivando le mie collaborazioni e approcciando all’architettura sempre da differenti sfaccettature: dalla progettazione alla rappresentazione, dalla grafica all'editoria...

Ho mosso così i primi passi sia in alcuni studi di architettura sia nella casa editrice Alberto Greco Editore come redazione delle riviste Progettare e Materiali Edili. Da questo momento è decollata la mia passione nello scrivere di architettura e ho iniziato varie collaborazioni tutt’ora attive con diverse testate di settore come Area, Il Giornale del Serramento, Architetture in Acciaio...

Ho proseguito quindi portando avanti parallelamente l’attività di progettazione da libera professionista con quella di editoria, esperienze che ho consolidato iscrivendomi nel 2010 all’Ordine dei Pubblicisti-Giornalisti e nel 2013 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori.

Attualmente, oltre a scrivere quindi articoli su diverse testate di settore, proseguo la mia collaborazione ormai consolidata presso la DenverExpo occupandomi della gestione e sviluppo di progetti di Allestimento con tessuti non tessuti ignifughi e di pratiche edilizie, ristrutturazioni e gare pubbliche presso lo studio PRR Architetti e come free lance.

Nel frattempo, dal giugno 2018, tra un articolo e un progetto, sono diventata mamma di un dolcissimo bambino e le mie giornate continuano a moltiplicarsi di impegni che si alternano fra la vita lavorativa da libera professionista e quella di mamma a tempo pieno.

Articoli