Calvi Gian Michele


Scuola Universitaria Superiore, IUSS, Pavia, Italia

Curriculum / Profilo

Gian Michele Calvi è Professore allo IUSS di Pavia e Adjunct Professor alla North Carolina State University.

Ha ottenuto un Master of Science alla University of California, Berkeley, un PhD al Politecnico di Milano e un Dottorato Honoris Causa alla Universidad Nacional de Cujo, Mendoza, Argentina.

È stato il fondatore della Fondazione Eucentre e della ROSE School, è attualmente uno dei Direttori della International Association of Earthquake Engineering.

È autore di centinaia di pubblicazioni, tra cui due di fama internazionale: Seismic design and retrofit of bridges (con M.J.N. Priestley and F. Seible, 1996) e Displacement-Based Seismic Design of Structures (con M.J.N. Priestley and M.J. Kowalsky, 2007).

È stato progettista consulente o collaudatore di centinaia di progetti strutturali, tra i quali il ponte strallato Rion-Antirion (2883 m, in Grecia), il viadotto di Bolu (119 campate, in Turchia) ed il sistema abitativo realizzato a l’Aquila dopo il terremoto del 2009.

Ha sempre lavorato ad innovare la progettazione sismica, concentrandosi inizialmente sulle strutture in muratura e sui ponti, l’isolamento e la progettazione basata sugli spostamenti negli ultimi vent’anni.

Articoli

  • 1