Agenzia CasaClima


Curriculum / Profilo

Con ormai più di 11.000 nuove costruzioni certificate su tutto il territorio nazionale,CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione di qualità degli edifici.

La certificazione CasaClima nasce dalla consapevolezza che soltanto norme e leggi, benché indispensabili, non sarebbero state sufficienti a rinnovare concretamente un settore come quello dell’edilizia da sempre poco incline alle innovazioni. Per questo CasaClima ha puntato fin dall’inizio sullo sviluppo di un processo sinergico tra tutti i protagonisti della filiera, commettenti, progettisti, tecnici, artigiani ed aziende produttrici attraverso la definizione di standard ambiziosi, ma allo stesso tempo realizzabili a prezzi di mercato, e non per ultimo attraverso un costante scambio di know-how per far accrescere le competenze necessarie degli operatori.

La prima CasaClima è stata certificata nel 2002 e da allora l'edilizia e lo stesso sistema di certificazione si sono notevolmente evoluti. La costruzione di edifici efficienti da evento pionieristico si è trasformato, negli anni, in un preciso percorso di qualità costruttiva.

In questo processo di qualità l’Agenzia CasaClima, un ente pubblico ed indipendente, accompagna il progetto in tutte le sue fasi attraverso verifiche documentali e l’esecuzione di sopralluoghi in cantiere che si concludono con test prestazionali a fine lavori. Come centro di competenza per l’edilizia sostenibile CasaClima affianca committenti e progettisti nelle scelte più opportune per la realizzazione del proprio progetto e a conclusione dell’iter di certificazione viene consegnata la targhetta CasaClima a testimonianza del percorso di qualità effettuato.

Gli obiettivi dell’Agenzia CasaClima sono da sempre molto ambiziosi: sviluppare e diffondere la cultura e la pratica del buon costruire rimanendo al passo con le innovazioni tecnologiche. Oggi un’intera famiglia di protocolli di sostenibilità come CasaClima Nature per le residenze e le varie specializzazioni come ClimaHotel, ClimaWine, ClimaSchool e Work&Life permettono di descrivere un’edilizia virtuosa non solo sotto il profilo energetico, ma inserendolo in un contesto più ampio. Non solo viene valutato l’impatto ambientale complessivo di un edificio ma consideriamo ad esempio l’impatto che l’edificio e i materiali da costruzione hanno sulla salubrità degli ambienti interni e altri aspetti che influiscono sul nostro benessere e sulla nostra salute.

Costruire e certificare secondo gli standard CasaClima non garantisce solo un elevato comfort abitativo a bassi consumi energetici, ma anche un edificio robusto che ha meno necessità di manutenzione e mantiene il suo valore nel tempo. Per il cittadino é una concreta misura a salvaguardia del proprio investimento e per tanti costruttori una scelta di posizionamento su un mercato immobiliare sempre più selettivo.”

Articoli

  • 1