Cattari Serena


Professore Associato - Università di Genova

Curriculum / Profilo

Serena Cattari ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (presso l’Università degli Studi di Genova) nell’Aprile 2007 e da Novembre 2019 è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova.

Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria sismica con particolare riferimento alla: valutazione della sicurezza sismica secondo approcci prestazionali e affidabilistici; modellazione numerica di costruzioni esistenti in muratura (soprattutto secondo l’approccio a telaio equivalente) sia a carattere ordinario che monumentale; analisi di vulnerabilità sismica a larga scala per costruzioni esistenti.

Ha partecipato alla commissione che ha redatto il documento CNR DT 212 – Istruzioni per la valutazione affidabilistica della sicurezza sismica di edifici esistenti (2013).

E’ autrice di oltre 130 pubblicazioni. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali (dal 2005 ai Programmi Quadro DPC- ReLUIS, dal 2017 al progetto PRIN Detect Aging) ed internazionali (PERPETUATE Project, FP7).

Nell’ambito dei progetti Quadro DPC- ReLUIS, coordina a partire dal 2014 insieme al Prof.G.Magenes l’attività di ricerca rivolta alla “Validazione/confronto di strumenti software per l’applicazione dei metodi di verifica da norma (Task 10.3)” che ha portato alla redazione del documento “Uso dei software di calcolo nella verifica sismica degli edifici in muratura v.1.0”.

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su