CDM DOLMEN


Curriculum / Profilo

L' AZIENDA 

CDM DOLMEN srl nasce grazie ad un gruppo di ingegneri civili laureati al Politecnico di Torino ed è una software house che sviluppa e distribuisce programmi di calcolo per l'ingegneria strutturale e geotecnica da più di 30 anni.

Nella sua evoluzione DOLMEN non ha mai perso le originali potenza e versatilità, combinandole con la trasparenza nelle scelte informatiche e con il controllo della modellazione che realizza. Negli anni DOLMEN ha continuato ad arricchirsi di nuove funzionalità; esempio ne è la progettazione interattiva di piastre e setti con verifica a punzonamento secondo l'EC2 e la valutazione degli effetti di treni di carichi mobili nelle travi. Il pacchetto di software si è arricchito negli anni con numerosi moduli geotecnici per lo studio delle opere a contatto con il terreno come i muri controterra, le paratie, le fondazioni superficiali e profonde, per l'analisi di stabilità di pendii e di caduta massi e per la caratterizzazione di terreni e rocce.

Non mancano, inoltre, due altri argomenti particolarmente attuali, ossia la resistenza delle strutture sottoposte ad incendio e il BIM. I dati relativi al modello strutturale, tra cui le armature, possono essere salvati in formato IFC, leggibile direttamente dai più comuni software di modellazione architettonica; DOLMEN è anche in grado di importare gli oggetti strutturali (travi, pilastri, piastre o setti, muri) contenuti nei file IFC.

DOLMEN è un prodotto completo, che copre tutte le esigenze del progettista strutturale e geotecnico, accompagnandolo lungo l'intero percorso della progettazione partendo dall'analisi del modello fino alla stampa dell'esecutivo di cantiere. Trattandosi di un sistema modulare, si configura sulle esigenze del professionista, dando la libertà di comporre la propria versione scegliendo tra 22 moduli autonomi, ma interfacciati tra loro.

DOLMEN consente un’analisi statica, un’analisi sismica semplificata ed un’analisi dinamica modale; per le murature esegue l'analisi statica non lineare (pushover) per lo studio dei meccanismi di risposta sismica globale dell'edificio.

DOLMEN esegue il progetto di armature di travi, di pilastri, di plinti, di pali e di muri controterra, è dotato di un generatore esperto ed automatico di mesh per piastre e setti, di cui genera l’armatura; progetta e verifica sezioni in c.a.p, nodi strutturali e carpenterie d'insieme. Il software svolge la verifica sotto incendio di sezioni aventi qualsiasi forma, costituiti da materiali diversi, strutturali e no.

DOLMEN prevede anche un pacchetto di software dedicati all'analisi delle opere a contatto con il terreno, molto specializzato e scientificamente avanzato, che si occupa anche di verifiche geologiche.

DOLMEN è assistito tramite telefono ed e-mail direttamente dagli ingegneri che sviluppano il software, CDM DOLMEN affianca i propri utenti fornendo anche consulenza su problematiche specifiche e supportandoli nell'impostazione e nella modellazione del lavoro.

Contatti

Via Drovetti 9/f, 10138 Torino
T 0114470755
Email: dolmen@cdmdolmen.it

Articoli