Chiariotti Paolo


Ricercatore - Università Politecnica delle Marche

Curriculum / Profilo

Paolo Chiariotti si è laureato con lode all’Università Politecnica delle Marche nel 2007 e ha conseguito presso lo stesso ateneo, nel gennaio 2011, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria – Curriculum Ingegneria Meccanica e Gestionale (s.s.d. ING-IND/12). Già Assegnista di Ricerca, dal 2016 è ricercatore in Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) dell’Università Politecnica delle Marche.

L’attività di ricerca di Paolo Chiariotti si basa sullo sviluppo di sistemi di misura innovativi. Tali attività includono la misura di vibrazioni, mediante metodi non a contatto, per la dinamica strutturale e le Tecniche Non Distruttive (NDT), lo sviluppo di metodolgie e algoritmi per le misure acustiche, il machine condition monitoring, la machine vision, il virtual-sensing, lo sviluppo di strumenti IIoT e di sistemi di monitoraggio per l’Industria manufatturiera e il settore delle costruzioni. 

Svolge il ruolo di revisore per numerose riviste internazionali nell’ambito delle misure meccaniche e della sensoristica più in generale.

E’ autore/co-autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche e di 3 brevetti per invenzione industriale. 

Articoli

  • 1