Crivelli Stefano


Ingegnere - Consulente Tecnico Tribunale Civile e Penale di Roma

Curriculum / Profilo

Dopo un periodo di collaborazione (in qualità di Tutor) con il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Ingegneria di “Sapienza” (fino al 2005) riveste il ruolo di componente del “Comitato Tecnico Amministrativo” del Provveditorato alle Opere Pubbliche del Lazio (dal 2005 al 2009) e di relatore di Commissioni e Gruppi di Lavoro del “Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici” (dal 2005 al 2006). Nel 2013 entra a far parte del “Comitato Regionale dei Lavori Pubblici” del Lazio (fino al 2018) e dal 2019 è membro del “Comitato per il Territorio” della Regione Lazio.

L’attività svolta nell’ambito della Libera Professione ha riguardato (e riguarda) la Verifica e Validazione, la Progettazione, la Direzione dei Lavori, il Coordinamento della Sicurezza e il Collaudo di Opere Pubbliche (per conto, tra gli altri, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Università Sapienza di Roma, dello Stato Città del Vaticano), in riferimento soprattutto ad interventi di edilizia scolastica e di edifici strategici.

Ha svolto e svolge, per Enti di formazione, attività di docenza in materia sicurezza nei luoghi di lavoro (disciplina per la quale è certificato “Cert’Ing” dal 2018).

Svolge attività di Consulenza Tecnica d’Ufficio in sede giudiziale nell’ambito del contenzioso in Appalti di Opere Pubbliche (materia per la quale è certificato “Cert’Ing” dal 2018). E’ iscritto inoltre all’Albo degli Arbitri della “Camera Arbitrale ANAC”.

Dal 2013 è membro di Commissioni giudicatrici degli Esami di Stato abilitanti alla Professione di Ingegnere (presso le Università di Roma “Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre” e “Campus Biomedico”).

Dal 2018 è componente dell’ “Advisory Council” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dal 2019 è delegato presso “ConfProfessioni” (organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti) per conto di “Inarsind” (Sindacato Nazionale di Ingegneri ed Architetti).

E’ presidente della Associazione di Volontariato “Net Pro Roma” e componente del Consiglio Direttivo di “Net Pro Italia”, organizzazioni che comprendono liberi professionisti tecnici volontari attivati dalla Protezione Civile in caso di emergenze sul territorio nazionale.

Nel tempo libero si occupa della scuola dei propri figli (nelle rappresentanze e nei Consigli di Istituto) e ama scrivere (ha pubblicato numerosi scritti sulla storia di Roma, tra i quali “La Storia e il Giorno, Almanacco di Roma” e “Adriano, un viaggio lungo un Impero”).

Articoli

  • 1