Croccolo Fabio


Ingegnere - Direttore Generale ANSFISA

Curriculum / Profilo

Nato a Roma il 23 marzo 1959, sposato con tre figli, è laureato in Ingegneria Civile Trasporti e Dottore di Ricerca in Ingegneria economico-gestionale. 

Già Professore Aggregato e ricercatore di Ingegneria economico-gestionale, è divenuto Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 1992 ed ha ricoperto numerosi incarichi riguardanti i rapporti internazionali, la cooperazione territoriale, la vigilanza tecnica ed economica sui settori ferroviario e del trasporto rapido di massa, i sistemi informativi, la valutazione degli investimenti pubblici.

Dirigente Generale dal 2010, è stato il regolatore del mercato ferroviario prima dell’istituzione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, in tale veste, ha dato avvio alla competizione sul mercato dell’alta velocità ferroviaria, autorizzando l’entrata in servizio di Italo; nel 2014 è divenuto direttore della DIGIFEMA (Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime), organismo investigativo tecnico indipendente competente per tutta la navigazione e per tutti i sistemi di trasporto a impianti fissi.

Da dicembre 2019 è il Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Già consulente aziendale e docente presso varie scuole di alta formazione, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di argomento tecnico, economico ed organizzativo.

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su