Michele De Carli

Professore Ordinario - Università di Padova

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Michele De Carli è ingegnere meccanico e ha conseguito il dottorato in Energetica presso l’Università degli Studi di Padova.

L’attività di ricerca riguarda l'energetica degli edifici, l'IEQ (Indoor Environmental Quality), l'utilizzo di sistemi energeticamente efficienti, con particolare riferimento ai sistemi radianti sia mediante monitoraggio sia mediante modellazione matematica. La modellizzazione riguarda anche le pompe di calore geotermiche, la ventilazione naturale, i sistemi di involucro tecnologicamente complessi.

E’ Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Padova dove insegna “Heating, Ventilation and Air Conditioning Systems”, “Energy & Buildings” e “Controllo Termico dei Veicoli Spaziali”. E’ responsabile della camera climatica Core-Care per l’analisi di comfort e produttività in ambienti tipo ufficio e di UNIZEB, living lab su Zero Energy Buildings dell’Università degli Studi di Padova.

E’ membro dell’AiCARR (Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione) ed è membro del CEN (Comitato Normativo Europeo).

E’ stato coordinatore scientifico dei progetti H2020 Cheap-GSHPs e GEO4CIVHIC.

Archivio

La diagnosi energetica di edifici non residenziali e la misura delle prestazioni attese

Nuova metodologia per l’analisi di efficientamento energetico sulla base di dati di monitoraggio del sistema edificio – impianto, analizzando i dati di monitoraggio energetico e confrontandoli con le valutazioni prevedibili a priori attraverso una piattaforma IoT per la visualizzazione immediata del dato.

Leggi

Edifici passivi: si può avere il comfort ambientale solo con VCM e senza impianto idronico?

Il Consorzio Q-RAD, insieme al Prof. Michele De Carli dell’Università degli Studi di Padova ha realizzato una ricerca per dare risposta alla seguente domanda: è ipotizzabile avere il comfort ambientale in edifici residenziale solo con la ventilazione meccanica ovvero senza impianto idronico? La risposta a questo quesito è riportata nell’Approfondimento Tecnico nel quale si dimostra che con la sola ventilazione non è ad oggi possibile controllare il comfort; gli edifici hanno bisogno degli impianti, e ciò è particolarmente vero perché i valori più vincolanti riguardano il periodo estivo.

Leggi

Impianti a bassa temperatura: il commento del Prof. De Carli

OSSERVAZIONI SULL’ARTICOLO “Riqualificazione degli edifici esistenti. Soluzione con impianti a bassa temperatura”

Leggi

L’analisi energetica della riqualificazione del sistema edificio-impianto

Uno strumento per guidare l’Europa verso il traguardo di un parco edilizio a basso consumo 1. INTRODUZIONE L’edilizia è un...

Leggi