Francesco Del Viva

Ingegnere - Co-Founder SMStrutture

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria delle Costruzioni Civili all’Università di Pisa nel Giugno 2010, risulta vincitore del concorso “Premi Tesi di Laurea 10/11” indetto da ACAI (Associazione tra i Costruttori di Acciaio Italiani), CTA (Collegio Tecnici dell’Acciaio), Fondazione Ingegneri di Padova e Fondazione Promozione Acciaio, destinati a tesi che sviluppano tematiche relative all’impiego dell’acciaio nelle costruzioni, con la tesi dal titolo “Progettazione delle strutture metalliche per in nuovo auditorium della scuola musicale di Pisa” (Costruzioni Metalliche Mar-Apr 2012). Si abilita alla professione di ingegnere nel febbraio del 2011 e si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa nel giugno dello stesso anno.

Nel 2016 fonda assieme al collega Ing. Gerardo Masiello lo Studio associato SMStrutture, che nel marzo 2023 dà origine alla Società di Ingegneria SMSTRUTTURE S.r.l.
Nel corso della sua attività professionale si è occupato di progettazione strutturale di edifici principalmente civili anche complessi, su svariate tipologie di strutture per conto di committenti pubblici e privati. Ha progettato diverse opere mono e pluripiano in legno con tecnologia XLAM, per la quale ha sviluppato procedure di modellazione assistita e di verifica strutturale attraverso un codice di calcolo che si interfaccia con il software Straus7. Tra le altre attività si occupa anche di progettazione di elementi in vetro strutturale.

Ha inoltre tenuto seminari specialistici presso l’Università di Pisa e in più edizioni della CAE conference.

Archivio

Miglioramento sismico

Miglioramento sismico di un edificio in muratura confinata mediante analisi push-over eseguite con i software Straus7® ed EasyOver

Il lavoro riguarda il miglioramento sismico di un edificio ospedaliero. Con il software Straus7 sono state modellate le strutture esistenti e calibrati gli interventi con analisi statiche non lineari. In particolar modo è stata implementata una procedura di modellazione della muratura confinata.

Leggi

Software Strutturali

Validazione numerica del test #TERREMOTOISAAC con Straus7

L’uso di Straus7 nell’elaborazione di modelli numerici rappresentativi della risposta dinamica del sistema di controllo attivo I-PRO 1, testato in una campagna sperimentale condotta presso il laboratorio EUCENTRE di Pavia (#TERREMOTOISAAC) su due edifici in scala reale, uno dei due dotato del sistema di protezione attiva I-Pro-1.

Leggi