Di Giuseppe Elisa


PhD, DICEA, Università Politecnica delle Marche

Curriculum / Profilo

Laureata in ingegneria Edile- Architettura nel 2007, dottore di Ricerca nel 2011 con una tesi dal titolo “ La prestazione energetica delle coperture: valutazione sperimentale ed analitica di coperture “iperisolate” in clima caldo e temperato”, dal 2018 è ricercatrice universitaria a tempo determinato (RTD/B – S.S.D. ICAR 10) presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Precedentemente è stata ricercatrice universitaria a tempo determinato (RTD/A) e titolare di assegni di ricerca. 

Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione professionale come Tecnico in Acustica Ambientale ed Edilizia e come Certificatore della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici (Protocollo ITACA Marche).

Svolge attività di ricerca sulla valutazione e ottimizzazione della prestazione energetica di edifici e delle prestazioni di componenti edili (coperture ventilate, coperture verdi, materiali riflettenti, materiali moisture buffering) dal punto di vista termico, igroscopico, di durabilità, di sostenibilità economica e ambientale. Si occupa di sviluppo ed applicazione di metodi stocastici e di ottimizzazione multi-obiettivo applicati alla progettazione e gestione del patrimonio edilizio e alla valutazione economica e ambientale (LCC, LCA) di soluzioni per l’efficientamento energetico. Recentemente si è interessata alle valutazioni microclimatiche a scala urbana del fenomeno isola di calore e allo sviluppo di tecnologie basate sul raffrescamento evaporativo attraverso la nebulizzazione di micro-particelle di acqua.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui recentemente: LIFE SUPERHERO – Sustainability and PERformances for HEROTILE-based energy efficient roofs (EASME); BIM-SPEED - Harmonised Building Information Speedway for Energy-Efficient Renovation (H2020); RIBuild - Robust Internal Thermal Insulation of Historic Buildings (H2020).

Collabora in attività di ricerca con aziende e associazioni nazionali di produttori di componenti edili.

È autrice o coautrice di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra cui monografie nazionali ed internazionali, articoli in riviste, contributi in volumi e in atti di convegno.

Svolge regolarmente attività di revisore per riviste scientifiche nazionali ed internazionali. È membro del comitato editoriale di alcune di esse. Ha partecipato a numerose conferenze e seminari tecnici in qualità di relatore e/o come membro del comitato organizzatore.

Dal 2013 è titolare di insegnamenti presso la Facoltà di Ingegneria della UNIVPM, quali “Recupero degli Edifici”, “Architettura Tecnica 2”, “Sostenibilità delle Costruzioni”. 

 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su