ECOSISM


Advanced Building Technology

Curriculum / Profilo

L'azienda

Il sistema costruttivo ECOSISM® permette di realizzare edifici in cemento armato, sismoresistenti, acusticamente performanti, massivi, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo ed in tempi dimezzati rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni.

Grazie alla tecnologia ECOSISM® è oggi possibile costruire edifici sicuri, durevoli, confortevoli ad elevato risparmio energetico (Classe A1-A4, LEED, CasaClima, Minergie, Passivhaus, NZEB) classificabili acusticamente per una migliore qualità della vita.

In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro.

L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato, pannelli isolanti e finiture. ECOSISM® rappresenta quindi un’innovazione di PROCESSO e di CANTIERE piuttosto che un’innovazione di materiale.

L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella parete e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo sia per avere una garanzia di risultato nel lungo periodo che per poter proteggere in maniera ottimale l’isolante contro gli eventi atmosferici ed accidentali. Inoltre l’integrazione progettuale e costruttiva delle varie fasi realizzative dell’involucro edilizio permette di ridurre al minimo gli errori, gli imprevisti e le problematiche tipiche del cantiere tradizionale (tempi lunghi, manodopera sempre meno specializzata, extra costi, minimo studio progettuale).

Poter realizzare con un unico prodotto e contemporaneamente: 1) la struttura sismo resistente a pareti portanti dell’edificio, 2) la tamponatura, 3) l’isolamento termico e la massa 4) l’isolamento acustico, 5) la protezione al fuoco, con una sola operazione di posa in opera, permette notevoli economie di cantiere e riduzione di tempi di costruzione a vantaggio dei costi di realizzazione e della qualità finale dell’edificio. ECOSISM®: dove l’innovazione incontra la tradizione.

La tecnologia costruttiva ECOSISM® si compone di una gamma completa di prodotti ognuno studiato per rispondere al meglio all’ampiagamma di esigenze del costruire moderno.

Il sistema ECOSISM® è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio, il cantiere un tempo ‘improvvisato’ diventa un cantiere organizzato e ordinato.

La gamma di prodotti ECOSISM® per murature parte dal modulo singolo, ideale per la realizzazione di tramezzature interne, separazioni non strutturali tra ambienti, tamponamenti di edifici a telaio; al modulo a getto singolo ideale per la realizzazione di murature portanti e di tamponamento ad elevatissimo isolamento termico, acustico e resistenti al fuoco sia perimetrali che di separazione tra distinte unità abitative; fino al modulo a getto doppio soluzione altamente performante per la separazione termica ed acustica di distinte unità abitative.

La gamma di prodotti ECOSISM® per solai parte dal modulo solaio, semplice pignatta isolata ed alleggerita da armare e gettare in opera per la creazione di solai ad armatura parallela e/o incrociata con rete porta intonaco e arriva all’ ECOSOLAIO®, elemento prefabbricato, autoportante, completo di ferro di armatura e pre-getto del traliccio con sistema integrato di isolamento termico completo a cui si aggiunge la versione TOP alleggerita a prestazione termica migliorata.

Per la messa in sicurezza sismica e l'efficientamento energetico degli edifici esistenti ECOSISM® ha messo a punto il Cappotto Sismico, denominato GENIALE, un’innovativa soluzione tecnologica.

Analizzando il patrimonio immobiliare nazionale emergono due grandi criticità proprie degli edifici esistenti: la scarsa efficienza energetica dell’involucro edilizio e l’elevata vulnerabilità sismica.  La soluzione proposta e brevettata da Ecosism srl prevede un unico intervento finalizzato a migliorare/adeguare il comportamento dell’edificio sia in termini di efficienza energetica che i termini di sicurezza sismica.

Il Cappotto Sismico, come si denota dal nome, è applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” che combina una parte strutturale resistente al sisma in calcestruzzo armato, e una parte in materiale isolante per incrementare le proprietà termiche delle pareti. L’idea alla base del brevetto è di porre l’accento sull’urgente necessità di mettere in sicurezza il patrimonio edilizio italiano abbinandolo alla costante ricerca dell’efficientamento energetico. 

Contatti

SS. 16 – Via Rivella 22
T +39 049 9101417
E info@ecosism.com 

Articoli