Federzoni Francesca


Ing. Elettrotecnico - Presidente del Consiglio di Amministrazione di Politecnica

Curriculum / Profilo

Francesca Federzoni è un ingegnere che si occupa da oltre 20 anni di progettazione integrata. Dal 2011 è presidente di Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione – architettura, ingegneria e urbanistica, che fa capo a 43 soci, ingegneri ed architetti, che hanno firmato lavori in oltre 50 Paesi al mondo. Al centro della sua filosofia progettuale sta la consapevolezza che la complessità di oggi può essere affrontata solo con una capacità di visione d’insieme integrando le competenze, le tecnologie, i team sia nella progettazione dell’opera sia nella sua realizzazione; una progettazione al servizio delle persone per consentire loro di vivere meglio avendo al centro il valore del rispetto per la comunità e per l’ambiente. 

Come Project Manager di progetti complessi, ha seguito il museo “Casa natale Enzo Ferrari”, coordinando l’integrazione fra le varie discipline specialistiche, nonché la realizzazione del primo edificio “Green – rated” del Ghana, l’One Airport Square building, edificio a destinazione uffici e commerciale ad Accra.

Si è occupata di progetti di rigenerazione urbana complessa, come l’intervento di riqualificazione dell’area ex AMCM a Modena, per il quale ha svolto il ruolo di Contract manager.

Da Marzo 2015 è Project Manager certificata PMP professional.

Dal 2014 è Membro del Consiglio direttivo di OICE e Vicepresidente di Legacoop Estense, mentre dal 2018 fa parte della giunta della Camera di Commercio di Modena.

Articoli

  • 1