Ferrari Andrea


Esperto di lavori in quota

Curriculum / Profilo

Nato a Bologna nel 1966, diplomato presso l’Istituto Tecnico per geometri “Pacinotti” nel 1985.

Nel 1985 inizia come disegnatore edile. 

Nel 1987 è tecnico di cantiere dalla Cooperativa C.L.F. per costruzioni di linee ferroviarie.

Dal 1988 è direttore tecnico per le principali aziende installatrici e produttrici del settore dei ponteggi e delle strutture prefabbricate provvisionali.

Fonda nel 2006 la società Shark Engineering S.r.l. con attività di progettazione strutturale, e formazione.

Dal 2006 ha assunto mansioni di relatore e docente ina materia di progettazione e sicurezza per enti formativi quali Regione Emilia Romagna, Ordine degli Architetti di Bologna, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Periti Edili di Modena e Bolzano, Istituto Edile di Pesaro, Istituto Edile di Modena, Istituto Edile di Bologna, Istituto Edile di Reggio Emilia, Ordine dei Geometri di Bologna, Confartigianato, CNA, Rete Ferroviaria Italiana.

Ha inoltre svolto attività di docente per la formazione di ispettori delle Aziende Usl  nella vigilanza sulla sicurezza nei cantieri del terremoto. 

E’ docente per l’Istituto Edile di Bologna di progettazione di dispositivi di ancoraggio e linee vita per protezione contro le cadute dall’alto.  Ha collaborato con l’Università di Siena , dipartimento di comunicazione,  con riferimento alla divulgazione dei mezzi di prevenzione da adottare nei cantieri edili.

Articoli

  • 1