Marzia Folino

Ingegnere - BIM Consultant, Divisione Servizi di Implementazione BIM e Digitalizzazione – Harpaceas Srl

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Edile-Architettura, con un Master di II livello in BIM manager.

Ingegnere Edile, affronta quotidianamente tematiche legate al BIM come porta di accesso alla digitalizzazione, anche supportando gli attori della filiera nell’elaborazione di piani di formazione e linee guida BIM, a partire dall’analisi/ottimizzazione dei processi. Costantemente impegnata nell’aggiornamento e approfondimento delle proprie conoscenze in ambito innovazioni, metodologie e tecnologie: “if you want to learn something, teach it”.

 

Archivio

BIM

Filiera delle costruzioni e BIM: il ruolo e la centralità della committenza

Osservazioni legali e tecniche anche alla luce del Rapporto Tecnico UNI/TR 11337-2:2021.

Leggi

BIM

Perché un tecnico/ingegnere dovrebbe conoscere la giurisprudenza in ambito BIM?

L’Avvocato Cristian Barutta e l’Ing. Marzia Folino spiegano le ragioni per cui al profilo tecnico è indispensabile associare la conoscenza legale.
L'approfondimento inizia esaminando la situazione di incertezza normativa legata all'applicazione del BIM e prosegue dimostrando i vantaggi derivanti dalla conoscenza della giurisprudenza in tale ambito.

 

Leggi

BIM

Legal BIM: l’interazione tra il profilo legale, contrattuale e tecnico

Harpaceas presenta il corso Legal BIM: l’interazione tra il profilo legale, contrattuale e tecnico che si terrà online nelle date 25, 27, 30 novembre e 2 dicembre 2020.

Leggi

BIM

DM 560/2017 (decreto BIM) e l’atteso Regolamento unico

Breve commento ad alcuni punti dello Schema di regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n 50, recante “Codice dei Contratti pubblici”.

Leggi

Il BIM per le Piccole Medie Imprese – l’esperienza di Pozzi Case, costruzioni prefabbricate in legno

Come il BIM può essere un vero motore di sviluppo aziendale, non solamente per le grandi aziende e i grandi progetti, ma anche per le PMI: il caso dell’azienda Pozzi General Contractor srl, di Colico (LC)

Leggi