FPA - Fondazione Promozione Acciaio


Curriculum / Profilo

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO, UN NETWORK DI AZIENDE PER LO SVILUPPO DELL’ACCIAIO 

Promozione Acciaio è una fondazione creata con l’obiettivo di sviluppare presso il mercato degli utilizzatori i consumi di acciaio nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. 

La Fondazione nasce per volontà dei maggiori produttori d’acciaio italiani ed europei e delle principali realtà della filiera e raggruppa un network di aziende che va dalle acciaierie, ai trasformatori, ai centri di servizio, ai distributori fino ai costruttori metallici e agli studi di progettazione. Il patrimonio della Fondazione è costituito da una parte economica, il contributo associativo dei soci, e dal know how e competenze scientifico/tecniche dei soci stessi. Sono questi gli ingredienti fondamentali, insieme ad un’équipe efficace ed organizzata, per creare il valore del network e della condivisione di intenti con lo scopo di valorizzare il dialogo con gli utilizzatori per la promozione dell’acciaio nelle sue diverse forme. 

Partendo dalla consapevolezza che in Italia le quote di mercato delle costruzioni in acciaio sono molto inferiori rispetto alla media europea, principalmente per la limitata conoscenza del materiale e delle sue peculiarità, chiaro segnale delle potenzialità di sviluppo del materiale nel mondo dell’edilizia, FPA si propone una forte azione di rinnovamento culturale nel settore edile, promuovendo e valorizzando i prodotti e gli aspetti progettuali e tecnologici-costruttivi delle soluzioni in carpenteria metallica con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze del prodotto e l’impiego presso il mercato degli utilizzatori, figure di indiscussa importanza nel processo decisionale relativo ai materiali costruttivi da impiegare.

Questi presupposti sono alla base della missione della Fondazione nel promuovere costantemente la cultura dell’acciaio presso il proprio target di riferimento, costituito da professionisti e studi di progettazione, imprese di costruzione, committenti pubblici e privati, mettendo al servizio degli utilizzatori tutte le competenze tecniche e scientifiche dei Soci nonché delle Commissioni Tecniche Fuoco, Sisma, Norme e Sostenibilità, grazie ad una costante azione di comunicazione e formazione sulle possibilità ed i vantaggi del costruire in acciaio. Il piano d’azione della Fondazione prevede una serie d’iniziative culturali e d’insegnamento, in collaborazione con gli Ordini Professionali, le Università e i Ministeri, che vanno dall’organizzazione di convegni, corsi formativi, seminari e visite di cantiere alla pubblicazione di periodici e manuali tecnici di progettazione, ai quali si aggiunge la realizzazione della piattaforma editoriale Architetture in Acciaio.

FPA è anche un Ufficio Tecnico che fornisce assistenza tecnica, scientifica e normativa a chi già sviluppa e progetta costruzioni metalliche o anche solo a chi desidera ampliare le proprie conoscenze professionali.

FPA è inoltre un ricco portale web, www.promozioneacciaio.it, punto di riferimento del mondo della professione e degli utilizzatori in generale che vanta più di 90.000 utenti / mese.

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO
VIA VIVAIO, 11 – 20122 MILANO
T 0286313020
E info@promozioneacciaio.it

Articoli