FPA - Fondazione Promozione Acciaio


Curriculum

FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO, UN NETWORK DI AZIENDE PER LO SVILUPPO DELL’ACCIAIO 

Promozione Acciaio è una fondazione creata con l’obiettivo di sviluppare presso il mercato degli utilizzatori i consumi di acciaio nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. 

La Fondazione nasce per volontà dei maggiori produttori d’acciaio italiani ed europei e delle principali realtà della filiera e raggruppa un network di aziende che va dalle acciaierie, ai trasformatori, ai centri di servizio, ai distributori fino ai costruttori metallici e agli studi di progettazione. Il patrimonio della Fondazione è costituito da una parte economica, il contributo associativo dei soci, e dal know how e competenze scientifico/tecniche dei soci stessi. Sono questi gli ingredienti fondamentali, insieme ad un’équipe efficace ed organizzata, per creare il valore del network e della condivisione di intenti con lo scopo di valorizzare il dialogo con gli utilizzatori per la promozione dell’acciaio nelle sue diverse forme.

TARGET DEGLI UTILIZZATORI: L’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEL PRODOTTO ACCIAIO

Le conoscenze del prodotto acciaio da parte degli utilizzatori hanno un’indiscussa importanza nel processo decisionale sui materiali costruttivi da impiegare. In Italia abbiamo delle quote di mercato delle costruzioni in acciaio che sono molto inferiori alla media europea, principalmente per la limitata conoscenza dell’acciaio da parte degli utilizzatori. E’ questo un chiaro segnale delle potenzialità di sviluppo che vengono offerte all’acciaio dal segmento utilizzatore dell’edilizia. Questi presupposti sono alla base della missione della Fondazione di promuovere costantemente la cultura dell’acciaio presso il proprio target di riferimento, costituito da professionisti e studi di progettazione, imprese di costruzione, committenti pubblici e privati. Senza dimenticare di rivolgere uno sguardo al futuro, dedicando molta attenzione all’insegnamento nelle scuole e nelle università.

 

Articoli