Francioso Alessio


Ingegnere libero professionista- National Technical University of Athens

Curriculum / Profilo

È nato a Gagliano del Capo in provincia di Lecce nel 1985.

Nel 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino. Durante il corso di laurea ha trascorso un periodo di studio nell’ambito del programma Erasmus presso la “School of Engineering” dell’Università di Cardiff. Ha collaborato con ICIS, società di ingegneria civile di Torino, partecipando alla redazione di progetti per edifici nuovi ed esistenti principalmente nel settore pubblico. 

Nel 2012 ha conseguito il titolo di Master of Science in “Analysis and Design of Earthquake Resistant Structures” presso la “National Technical University of Athens” con la tesi dal titolo “Validated Linear and Non-linear Analysis of Masonry Buildings through Shaking Table and In-Situ Testing”.

Dal 2011 collabora stabilmente con Aedes Software conducendo attività di ricerca applicata e sviluppo del software Aedes.PCM per l’analisi e la progettazione di edifici in muratura. I suoi principali campi di interesse riguardano la modellazione architettonica e strutturale, le analisi FEM lineari e non lineari, l’analisi cinematica dei corpi rigidi, la stabilità di archi e volte, la riqualificazione antisismica.    

È coautore di un capitolo in volume collettivo e 4 pubblicazioni in atti di conferenza.

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su