Giannotti Tomaso


Responsabile settore rilievi 3d Laser scanner e fotogrammetria

Curriculum / Profilo

Attualmente lavora presso la Tecnoin S.p.A. in qualità di responsabile del Settore Rilievi. Opera nel settore rilievi 3d dall’anno 2000 in concomitanza dell’avvento sul mercato del primo laser scanner acquistato dall’azienda. Ha avuto l’opportunità di sperimentare le potenzialità dei sistemi di acquisizione laser sia in fase di acquisizione dati, sia durante le fasi di elaborazione.

I primi laser scanner non avevano una gestione del dato facilmente fruibile, cosi ci si è adattati con software all’epoca disponibili, cercando di ottimizzare il dato e costruire layout dedicati che potessero descrivere la realtà rilevata.

In questo contesto, consolidate competenze tecnologiche multidisciplinari lo hanno proiettato, attraverso la realizzazione di importanti progetti nazionali ed internazionali, ad acquisire una notevole esperienza sulle applicazioni Laser scanner  3d statici e dinamici. Partendo da una forte esperienza di campo acquisita negli anni e da una ventennale pratica del rilievo tradizionale a mezzo di restituzioni vettoriali, ha approfondito recentemente il flusso di lavoro “SCAN TO BIM”, sperimentando la creazione di modelli parametrici a partire dal dato 3d a nuvola di punti, attenzionando la resa dei livelli di dettaglio digitali.

Acquisisce nel 2018 la certificazione ENAC come pilota di droni; sperimenta sul campo le tecniche di fotogrammetria aerea fino ad arrivare alla gestione dei dati LIDAR da drone.

I campi di applicazione in cui si è specializzato sono: architettura, archeologia, ingegneria civile e industriale, geologia-geotecnica, ingegneria forense, infrastrutture e altro ancora.

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su