Antonio Gigante

Ingegnere energetico - Dottorando, Università del Sannio

Curriculum

Antonio Gigante ha conseguito la laurea Magistrale in Ingegneria Energetica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio il 27 aprile 2017 con voto 110/110 e lode. 

Nel mese di Novembre 2017 è stato vincitore di borsa di studio per attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare ING-IND/11- “Fisica Tecnica Ambientale” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Titolo del progetto di ricerca: “Potenziamento e analisi critica dell’Anagrafe Scolastica della Regione Campania” (durata 12 mesi).

Nel mese di Dicembre 2018 è stato vincitore di Dottorato di Ricerca innovativo a caratterizzazione industriale in “Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria”, curriculum “Energia e Ambiente” (XXXIV ciclo) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. 

Tema della ricerca: “Nearly Zero Energy Building: soluzioni innovative multifunzionali per le progettazioni ex-novo e per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente”.  L’attività di ricerca è incentrata sullo studio sperimentale e numerico di soluzioni innovative multifunzionali finalizzate alla realizzazione di Net o Nearly Zero Energy Buildings e all’ ottimizzazione della vivibilità indoor e della sostenibilità globale del sistema edificio-impianti nel contesto climatico Mediterraneo. Più nello specifico, l’attività di ricerca può essere suddivisa nelle due macro-tematiche seguenti:

  • metodologie di diagnosi, analisi e ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici;
  • analisi di soluzioni per l’efficientamento del sistema edificio/impianti.

 

Archivio

Un innovativo pannello multi strato con materiali riciclati e geopolimeri sfida i tradizionali sistemi isolanti

Nell'articolo i risultati in termini di isolamento termico di un progetto di ricerca finalizzato a studiare soluzioni tecnologiche per l'involucro edilizio derivanti da materiali riciclati e materiali green.

Leggi