Gigante Antonio


Ingegnere energetico - Dottorando, Università del Sannio

Curriculum / Profilo

Antonio Gigante ha conseguito la laurea Magistrale in Ingegneria Energetica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio il 27 aprile 2017 con voto 110/110 e lode. 

Nel mese di Novembre 2017 è stato vincitore di borsa di studio per attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare ING-IND/11- “Fisica Tecnica Ambientale” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Titolo del progetto di ricerca: “Potenziamento e analisi critica dell’Anagrafe Scolastica della Regione Campania” (durata 12 mesi).

Nel mese di Dicembre 2018 è stato vincitore di Dottorato di Ricerca innovativo a caratterizzazione industriale in “Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria”, curriculum “Energia e Ambiente” (XXXIV ciclo) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. 

Tema della ricerca: “Nearly Zero Energy Building: soluzioni innovative multifunzionali per le progettazioni ex-novo e per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente”.  L’attività di ricerca è incentrata sullo studio sperimentale e numerico di soluzioni innovative multifunzionali finalizzate alla realizzazione di Net o Nearly Zero Energy Buildings e all’ ottimizzazione della vivibilità indoor e della sostenibilità globale del sistema edificio-impianti nel contesto climatico Mediterraneo. Più nello specifico, l’attività di ricerca può essere suddivisa nelle due macro-tematiche seguenti:

  • metodologie di diagnosi, analisi e ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici;
  • analisi di soluzioni per l’efficientamento del sistema edificio/impianti.

 

Articoli

  • 1