Gigliotti Rosario


Ricercatore in Tecniche delle costruzioni, Università "La Sapienza" di Roma

Curriculum

Dal 2008 è ricercatore universitario, nel settore scientifico disciplinare ICAR 09, Tecnica delle Costruzioni, presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza, Università di Roma”.

Nel 2002 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno (Sede Amministrativa) il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale, con tesi dal titolo: “Strutture in c.a. progettate per soli carichi verticali: sperimentazione su nodi trave-pilastro”.

L’attività di ricerca inerente al dottorato è stata svolta presso l’Università degli Studi della Basilicata (Sede Consorziata) ed ha riguardato gli aspetti sperimentali ed analitici della risposta sismica delle strutture esistenti in c.a.

I principali campi di ricerca teorica e sperimentale sono: il confinamento del calcestruzzo; l’isolamento sismico; la modellazione non lineare delle strutture in c.a.; la valutazione sismica degli edifici esistenti in c.a. ed il rinforzo strutturale; l’analisi e il monitoraggio di ponti e viadotti. Dal 1999 al 2002 ha collaborato allo sviluppo del Laboratorio per prove dinamiche e pseudo-dinamiche dell’Università della Basilicata, eseguendo sperimentazioni su modelli e strutture in grande scala.

Articoli

  • 1