Guadagno Giuseppe


Responsabile indagini geotecniche – ambientali

Curriculum / Profilo

Ingegnere ambientale, lavora presso la Tecno In S.p.A. dal 2006 in qualità di responsabile delle indagini geotecniche e ambientali. Si occupa delle fasi esecutive e redazionali relative alle attività di indagine, con particolare riguardo alle aree soggette a dissesto idrogeologico. In tale settore ha spesso fornito la propria esperienza in attività di caratterizzazione geomeccanica e geostrutturale di fronti rocciosi e cavità, a supporto di attività di progettazione di interventi di mitigazione del rischio di frana.

Inoltre è impegnato nell’ambito delle attività di caratterizzazione ambientale attraverso la redazione di Piani di Caratterizzazione di siti potenzialmente inquinati, sviluppo di Analisi di Rischio Sito Specifica e redazione di Progetti di Bonifica.

In tale ambito ha acquisito notevole esperienza nel campo della caratterizzazione idrogeologica e della modellazione del deflusso idrico sotterraneo mediante software specifici, con l’obiettivo di fornire un supporto alla progettazione di sistemi di bonifica di falde acquifere contaminate.

Nel contempo coordina le attività di rilievo mediante tecnologie innovative (LIDAR, Laser Scanner 3D, Rilievo aerofotogrammetrico da drone) finalizzate alla restituzione di rappresentazioni del territorio utili alle attività di progettazione, allo studio e alla risoluzione di problematiche geologiche, geotecniche e ambientali.

Nell’ambito dell’azienda si distingue per le attività di coordinamento tra i diversi settori che la costituiscono, con l’obiettivo di fornire un prodotto utilizzabile sotto diversi aspetti, compatibilmente con le attese della committenza.

Articoli

  • 1