Arcangelo Guastafierro

Geometra, Studio Tecnico Poseidon

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ho iniziato formalmente a lavorare nell’ormai lontano 1990 al compimento dei 18 anni, nell’azienda di famiglia, dove mi ero formato fin da bambino.

Il mio primo maestro, mio padre, mi ha insegnato che non si finisce mai di imparare e di studiare, che non esiste lavoro abbastanza umile da non essere fatto. Così, nella mia vita ho fatto l’operaio, il lavapiatti ma anche l’amministratore delegato. Mi sono districato nella normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro ricoprendo ambo le figure responsabili (sia per i dipendenti sia per il datore di lavoro), sono diventato auditor di secondo livello mentre certificavo l’azienda di famiglia sia nella ISO9002 e poi nella ISO9001 (Vision2000).

Nel 2003 sono entrato in edilizia ufficialmente divenendo agente di commercio nel settore delle impermeabilizzazioni. Penso di essere stato uno dei pochi che ha avuto nel suo pacchetto prodotti tutti i materiali per creare tutte le tipologie di sistema impermeabile.

Ho avuto la fortuna di conoscere numerose persone e tecnici che mi hanno insegnato una cosa molto importante: come venditore non sono assolutamente capace, mentre come tecnico me la cavo bene. Così nel 2016 ho deciso di tornare a scuola per completare un percorso di studi che mi aveva avvicinato all’edilizia ma non poteva funzionare da autodidatta. Da ragioniere divenivo anche geometra e, durante questo percorso, scrivo il mio primo libro: “Progettazione ed esecuzione di dettagli e sistemi impermeabili in edilizia

Nel frattempo, non ho mai smesso di studiare, ho frequentato corsi professionalizzanti, corsi specialistici e il cantiere, dove ogni giorno imparavo i nomi, le tecniche e le esigenze sia delle strutture sia delle persone.

Nel 2018 prende vita lo Studio Poseidon S.r.l. Con questa creatura continua il mio viaggio di progettista delle impermeabilizzazioni che sempre più si è addentrato al concetto di manutenzione e di salvaguardia del patrimonio edilizio anche tornando ai miei albori. Come conseguenza naturale lo Studio da vita (nel 2021) ad una nuova visione del lavoro in edilizia: l’Edilplanning e ne sviluppa le regole e i concetti di base.

Nel 2019 esce il secondo libro, frutto della continua ricerca di valori nel mondo delle impermeabilizzazioni: “Manutenzione delle coperture impermeabili. Come progettare e realizzare il piano di manutenzione, esempi e applicazioni” – Grazie a questo manuale ho anche l’onore di tenere un piccolo seminario per Confindustria Emilia Area Centro, associazione presso la quale lo studio è stato, successivamente, accettato come membro attivo della filiera Facilities.

Ad oggi ricopro ancora la carica di presidente dell’associazione Imperbene e svolgo l’incarico professionale con clienti sparsi su tutto il territorio nazionale e collaboro anche come consulente di alcune aziende produttrici di materiali per impermeabilizzazioni o per le coperture, sia in Italia sia in Svizzera.

Archivio

Particolarità di alcune pavimentazioni urbane: il nodo del manto impermeabile e la sua manutenzione

Lo studio di una copertura carrabile troppo spesso ignora lo strato fondamentale del manto impermeabile, in questo articolo cercherò di...

Leggi

Impermeabilizzazione: i sistemi di tracciamento per la verifica e controllo delle infiltrazioni

La ricerca delle infiltrazioni sta diventando sempre più un’esigenza. È passata da una moda ad una professione vera e propria....

Leggi

Impermeabilizzazione

Gestione dell’impermeabilizzazione nei locali interrati o sotto quota

Come impostare una corretta progettazione quando si tratta di impermeabilizzare una struttura? Quale tipologia di materiale e/o prodotto prescrivere? Di seguito un articolo che analizza alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si tratta di progettare l'impermeabilizzazione di locali interrati o sotto quota.

Leggi

Impermeabilizzazione carrabile in sinergia con pavimento galleggiante

Si può avere un'impermeabilizzazione che sia ispezionabile e allo stesso tempo protetta?

Leggi