Gian Luca Guerrini

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere Chimico, attualmente consulente aziendale (innovation specialist).

Ha operato all’interno di Aziende di alto livello per oltre trent’anni nella ricerca sviluppo ed innovazione di materiali e prodotti da costruzione, soprattutto cementizi (calcestruzzi ad elevate prestazioni, prodotti prefabbricati, materiali fibrorinforzati e prodotti per la sostenibilità ambientale, fra i quali quelli fotocatalitici).

E’ stato coordinatore di gruppi di lavoro normativi UNI sulla fotocatalisi, e membro attivo del CEN TC386 ed ISO TC 206/WG9 "Photocatalysis". Fra i finalisti della categoria Industria dello “European Inventor Award 2014” (concorso per migliore inventore europeo), come principale partecipante al gruppo di ricerca di Italcementi guidato dal dr. L. Cassar sul tema del “Self-cleaning Concrete”.

E’ autore/coautore di circa 90 pubblicazioni scientifiche e di 14 brevetti (la maggior parte dei quali estesi a livello europeo e mondiale), formatore tecnico, professionale ed universitario (con esperienza di docenza e tutoraggio).

PER CONTATTI: gl.guerrini@outlook.com

 

Archivio

Comfort e Salubrità

L’indoor air quality (IAQ) nelle scuole

Una buona qualità dell’aria all’interno (IAQ) contribuisce a creare un ambiente favorevole per gli studenti, le prestazioni degli insegnanti e del...

Leggi

La prefabbricazione al servizio dell’architettura: un esempio concreto e i particolari costruttivi

Nella memoria vengono illustrati gli aspetti salienti relativi alla progettazione e alla realizzazione della nuova sede della Elettronica FM,...

Leggi

La sanificazione dell'aria e delle superfici attraverso la fotocatalisi

Soluzioni fotocatalitiche per la sanificazione dell’aria e delle superfici

Leggi

FOTOCATALISI E VIRUS: si può combattere il CORONAVIRUS con la tecnologia e il sole ?

La fotocatalisi può essere un'arma contro la propagazione del coronavirus ? ecco ...

Leggi

Una pavimentazione industriale per un centro logistico con l'uso di i.tech CARGO by Italcementi

Nell'articolo sono illustrate le operazioni relative alla realizzazione di una pavimentazione semi flessibile mediante intasamento totale di una pavimentazione in asfalto a porosità aperta con il sistema i.tech CARGO prodotto da Italcementi S.p.A. presso la sede di LOGISTICA ZANARDO di Massalengo (Lodi).

Leggi