Habitech


Distretto Tecnologico Trentino

Curriculum / Profilo

Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, con sede a Rovereto.

La mission della società è “condurre il mercato dell’edilizia e dell’energia nella direzione della sostenibilità, fondamentale leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo.”

Habitech è una società consortile nata nel 2006 con l’obiettivo di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. E’ composta da 130 Soci (116 privati e 14 enti pubblici) e reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi e sostenibili di impatto reale. È una società certificata BCorp, Just e SI Rating e fa parte del Distretto Città della Quercia di Rovereto.

Qualità e innovazione sono i temi che hanno sempre caratterizzato l’operato di Habitech che negli anni è divenuto un punto di riferimento dell’edilizia sostenibile a livello nazionale. 

Habitech è socio promotore e fondatore di Green Building Council Italia, gestisce la prima e unica certificazione degli edifici in legno ARCA. Coordina e amministra Odatech, l’organismo di verifica ed accreditamento dei certificatori energetici in Trentino, e gestisce Greenmap, il programma che focalizza la sostenibilità come leva strategica di innovazione e sviluppo nell’industria.

Habitech è attiva nella partecipazione a progetti finanziati - italiani e europei - ed è riconosciuta a livello internazionale come un partner strategico per lo sviluppo di programmi innovativi.

 

 

 

 

Articoli

  • 1